Let’s Design - Pietra Kode Edition

Il Gruppo Cosentino annuncia la seconda edizione del concorso di idee per designer e architetti d’interni operanti in Italia: Let’s Design - Pietra Kode Edition. Protagonista del nuovo bando la collezione 2023 di lastre Dekton® by Cosentino, Pietra Kode, che si declina in 3 serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.

Ai partecipanti del contest è richiesta l’ideazione di un progetto per prototipizzare arredi e complementi d’arredo che applicano le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode, una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, con proprietà tecniche eccezionali che le rendono adatte a molteplici applicazioni indoor e outdoor: elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, elevata idrorepellenza e manutenzione minima.

I progettisti devono esplorare soluzioni d’arredo non convenzionali presentando un’idea progettuale in una delle nuove quattro categorie di spazi pubblici e privati previste dal bando:

  • Contract: Uffici, Retail e Cultura
  • Ho.Re.Ca.: Hotel, Ristoranti e Bar
  • Yachting: Imbarcazioni da diporto a motore e a vela
  • Wellness: SPA e Fitness B2B + B2C
Timeline e fasi del concorso:
  • entro il 12 maggio 2023 gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione disponibile a questo link, selezionando tra gli ambienti proposti l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, dovranno inviare un portfolio che attesti la loro competenza professionale.
  • entro il 12 giugno: invio degli elaborati.
  • entro il 20 luglio: selezione dei finalisti. La giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita in realtà aumentata per consentire l’ultima fase di votazione.
  • aprile 2024: presentazione dei prototipi dei 4 progetti vincitori in occasione della Milano Design Week. Esposizione presso lo showroom Cosentino di Piazza Fontana 6 a Milano.

L’architetto Antonio Citterio è il Giudice super partes di questa seconda edizione del Contest a cui il Gruppo Cosentino affida l’importante compito di valutare l’attinenza dei profili candidati selezionando quali ammettere al concorso e di esprimere un giudizio sui 12 progetti finalisti - 3 per ogni categoria - proclamati dalla giuria, concorrendo quindi a determinare i 4 progetti vincitori.

“Il contest rappresenta un’ottima occasione per dare voce alla creatività di giovani talenti, sperimentando con un materiale innovativo del Gruppo Cosentino, per dare vita a soluzioni nuove nel mondo del design”. Antonio Citterio, architetto e Presidente dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

Daniel Germani - Direttore creativo e fondatore dello studio Daniel Germani Designs e designer della collezione Pietra Kode - in qualità di Presidente di giuria, valuta la fattibilità tecnica dei progetti candidati che sono sottoposti poi in forma anonima alla Giuria composta da esperti e qualificati professionisti del mondo del design.

Al voto dei giurati si somma, quello del Giudice super partes Antonio Citterio e quello della giuria popolare composta dai visitatori e i clienti dello showroom Cosentino e dai followers che seguono il brand sui social.

Il contest, oltre a permettere ai professionisti di scoprire un materiale innovativo e all’avanguardia quale è Dekton®, attraverso lo sviluppo di un progetto unico, darà la possibilità ai partecipanti di farsi conoscere da Cosentino e dal mondo del design e dell’architettura grazie alle attività di comunicazione sui social e sui media italiani di riferimento.

Ancora una volta, Cosentino si fa promotore di progetti sfidanti che rispecchiano la volontà aziendale di immaginare e anticipare soluzioni di design che portino valore e ispirazione.