L'Isola del Tesoro: il teatro virtuale di Fondazione Iris Ceramica Group
A sostegno della cultura, Fondazione Iris Ceramica Group promuove in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, un vero e proprio teatro virtuale dedicato ad un pubblico ampio, di adulti e bambini. L’Isola del Tesoro - questo il nome dell'iniziativa - consiste in un viaggio a puntate in una terra lontana, narrato dalle voci e dai gesti degli attori della Compagnia permanente di ERT, alla scoperta di uno dei più avvincenti classici per ragazzi, l’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson.
Così come il romanzo, nato dalla fervida immaginazione dell’autore con il contributo dei suoi familiari, fu pubblicato la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, allo stesso modo ogni giorno, alle ore 14.30, vengono rese disponibili le 14 puntate di 30 minuti sul sito della Fondazione e sul canale YouTube del noto gruppo ceramico.
“Mai come ora – afferma Federica Minozzi CEO Iris Ceramica Group - abbiamo l’opportunità preziosa di sentirci vicini ai nostri cari e, con loro, alla nostra grande famiglia, di incoraggiarne la coesione e di moltiplicare le occasioni di un legame ancor più forte e sentito. Nelle situazioni più insolite c’è la chiave per crescere guardando la nostra vita da un punto di vista differente. È l’occasione per condividere lampi di cultura con la nostra comunità e andare avanti insieme con occhi nuovi”.
Il testo è recitato dagli attori della Compagnia permanente di ERT: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi. L'Isola del Tesoro rappresenta il primo momento di una collaborazione più ampia che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi tra ERT e la Fondazione IRIS Ceramica Group, tra i primi ad aderire al nuovo progetto LovERT pensato per il settore dell’imprenditoria al fine di creare occasioni di scambio e contaminazione tra il mondo del teatro e quello dell’impresa.