Living Nature. La Natura dell'Abitare in scena a Milano

Una vera e propria celebrazione della natura quella che inscenerà la 57a edizione del Salone del Mobile.Milano valicando i confini di Rho Fiera e approdando anche nel punto nevralgico della città meneghina: Piazza del Duomo.   

Dal 17 al 29 aprile l’ampio spazio aperto di fronte a Palazzo Reale, ospiterà dunque il progetto speciale “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, promosso dal Salone e sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA). L’installazione, che si inserisce nel dibattito sul valore dell’abitare sostenibile, indagherà la tematica di riconciliazione tra uomo e natura attraverso un peculiare percorso emozionale e non ultimo, offrirà spunti alla progettualità sostenibile negli spazi interni della casa.

Il progetto, elaborato in collaborazione con Barbara Römer, non si esaurisce infatti nel suo valore evocativo ed esperienziale ma vede come fine ultimo la proposta di soluzioni sostenibili, realmente applicabili, in grado di replicare le soluzioni che il nostro stesso ecosistema ci suggerisce, sfruttando in modo intelligente le innovazioni tecnologiche esistenti. 

In un unico ambiente di 500mq, concepito con criteri di risparmio energetico, verranno racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici che permetteranno alle quattro stagioni dell’anno di coesistere nello stesso momento, l’una accanto all’altra e ai visitatori di immergersi nella natura vivendone i cambiamenti attraverso Inverno, Primavera, Estate e Autunno, il tutto arricchito da suggestioni familiari e domestiche.

Se, ad esempio, la climatizzazione è spesso associata a consumi eccessivi, questo progetto propone un radicale cambio di prospettiva, dimostrando la fattibilità di una tecnologia per il controllo climatico che sia anche sostenibile, basata sull’uso di celle fotovoltaiche e accumulatori energetici, dalle ampie potenzialità per future applicazioni.

 Il padiglione, alto 5 metri, sarà coperto da una membrana in Crystal responsiva, dotata cioè di sensori capaci di reagire alle condizioni di luce, consentendo un’accurata regolazione delle condizioni climatiche al suo interno. Una serie di pannelli fotovoltaici organici, ossia dotati di celle solari di ultima generazione ispirate al processo di fotosintesi clorofilliana, saranno integrati in copertura, fornendo l’energia necessaria per raffrescare l’area invernale. A partire da questa produzione di energia, grazie a un sistema di scambio di calore, sarà possibile riscaldare l’area estiva.

 

*Crediti e info

Concept Design: Carlo Ratti Associati & Studio Römer

Sviluppo Design: Carlo Ratti Associati

Scenografia: Studio Römer

Consulenza ingegneristica: Ai Studio

Landscape and Botanics: Patrick Blanc; Flavio Pollano

Costruzioni: PAC Team Expo

Grafica: studio FM milano

 

17– 29 aprile

Piazza del Duomo

h. 10.00 – 22.00

Riviste