Lo sport come tema del Compasso d'Oro ADI International Award 2017

Sarà lo sport il tema su cui si sfideranno i candidati all’edizione 2017 del Compasso d’Oro ADI International Award, l’iniziativa biennale promossa a partire dal 2014 da ADI Associazione per il Disegno Industriale, dedicata a un pubblico internazionale e focalizzata di volta in volta su un topic specifico del settore design.  

Da poco annunciato, Sport – Performance and Innovation, è stato selezionato come argomento proprio “in considerazione dell’impegno in termini d’innovazione e di innalzamento delle prestazioni che il settore dei prodotti per lo sport rappresenta”.

Nello specifico, il premio riconoscerà dunque i progetti, gli strumenti e le eccellenze del design per lo sport capaci di migliorare le condizioni in cui l’attività fisica, atletica e sportiva viene praticata, contribuendo a garantire comfort, stato di salute e di benessere dell’utente.

La chiamata alle armi si rivolge ad aziende e designer che abbiano applicato alla produzione una progettualità all’avanguardia, tenendo conto di sostenibilità ambientale e sociale.

5 le categorie individuate per raccogliere realizzazioni architettoniche, servizi e prodotti, che verranno passate al vaglio della giuria, composta da 7 membri nominati dal Comitato Esecutivo ADI tra qualificate personalità nazionali e internazionali, per rappresentare, oltre al design, le competenze complementari relative a ciascun ambito di premiazione.

Spazio anche ai giovani talenti: tramite l'ADI Young Start-Up Award, l’Associazione punterà i riflettori sul migliore progetto (o tesi) realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti, servizi, e comunicazione visiva per lo sport e il benessere.

Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: http://www.adi-design.org/regolamento-compasso-d-oro.html

Riviste