Marazzi apre un nuovo flagship showroom nel cuore di Madrid

I 300 mq quadrati su due piani includono il progetto The Welcoming Room, che accoglie i visitatori in un ambiente cucina conviviale, l’esposizione delle nuove lastre in gres di grandissime dimensioni e l’infinita collezione di superfici ceramiche Marazzi

Marazzi, leader internazionale nel design e nella produzione di ceramica e gres, fondata in Italia, a Sassuolo, nel 1935 e presente in Spagna con sedi produttive a Castellon de la Plana dall’inizio degli anni 80, apre le porte del suo primo flagship showroom a Madrid.

Il progetto è firmato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che hanno ridisegnato i 300 metri quadrati affacciati sulle centralissime Calle Serrano e Calle Juan Bravo, nel cuore della capitale spagnola, per ospitare l’infinita collezione di superfici ceramiche Marazzi.

Lo showroom accoglie i visitatori in uno spazio conviviale, The Welcoming Room, progettato secondo il concept Living Kitchen, in cui la versatilità compositiva delle grandi lastre in gres e la vibrante luminescenza delle collezioni in piccolo formato Crogiolo dialogano mettendo in connessione intorno alla cucina aree e funzioni.

“In questo progetto – spiega l’architetto Patricia Viel - il dialogo tra gli spazi è rafforzato dall'uso di materiali e oggetti che rimandano a un carattere artigianale e trasmettono sensazioni positive. La ceramica ha il pregio di essere un materiale versatile, uno dei più antichi e sicuramente uno dei più eclettici, capace di essere al tempo stesso high-tech in termini di adattabilità e possibilità di ricerca e sviluppo futuri ma anche low-tech nella percezione della sua autentica bellezza; una materia insomma capace di adattarsi e rispondere a nuove esigenze”.

Grazie alla collaborazione con Signature Kitchen Suite, che firma anche i grandi elettrodomestici a vista, il piano cottura a induzione scompare nel top cucina realizzato in gres Travertino Classico della collezione di grandi lastre The Top di Marazzi liberando ulteriore spazio per la convivialità.

Un susseguirsi di stanze tematiche enfatizza la preziosità dei materiali: dalle lastre di grande formato, appese come ricchi tappeti persiani, alle mensole museali che presentano in formati più piccoli una sterminata collezione di finiture, strutture, superfici e colori, ognuna come un oggetto di straordinario valore, unico e irripetibile.

C’è una sorta di magia nella ricerca di Marazzi – descrive Patricia Viel - La tecnologia e la creatività trasformano una materia prima inerte in superfici capaci di evocare lavorazioni antiche, marmi preziosi, intarsi, arte musiva e strutture tridimensionali.

Per evocare questa alchimia il progetto dello showroom diventa la biblioteca di un collezionista, una Wunderkammer di colori e materiali, un souk di tappeti, un labirinto di stanze in costante sequenza visiva ma diverse e sorprendenti”.

“Il nostro desiderio – sottolinea Mauro Vandini, AD del Gruppo Marazzi – è che sotto l’insegna Marazzi di Madrid professionisti e clienti possano trovare uno spazio accogliente ma anche singolare e suggestivo, in cui poter scoprire le più moderne applicazioni della ricerca stilistica e della tecnologia applicate al prodotto ceramico di cui Marazzi è portavoce in tutto il mondo. La Spagna – aggiunge Vandini - è la seconda casa di Marazzi che è presente qui con due fabbriche all’avanguardia che producono alcune tra le linee di prodotto più esclusive, come i pavimenti antibatterici e i rivestimenti decorati di grandi dimensioni”.

Tra i partner che hanno collaborato alla realizzazione dello showroom, aziende leader nel mondo del design quali Signature Kitchen Suite, Sovet, Gessi e Ideal Standard.

Tags

Riviste