News

Marmomac 2017: focus sul settore litico internazionale

Dal 27 al 30 settembre 2017, torna l’appuntamento con il settore litico alla Fiera di Verona per la 52ª edizione di Marmomac, il salone dedicato alla filiera della pietra naturale, dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dai macchinari, tecnologie e accessori per la lavorazione fino alle ultime applicazioni nell’architettura e nel design.

La kermesse, confermando l’internazionalità come punto di forza con un incremento delle aziende straniere grazie a nuove presenze da Argentina, Georgia, Irlanda, Messico e Slovenia, intende riflettere l’evoluzione di un comparto che nel 2016 ha assistito ad un aumento del 3% sul 2015 dell’attività mondiale di cava, con 145 milioni di tonnellate di marmi e graniti estratti.

Sul fronte italiano, anche se l’export lapideo 2016, dopo sei anni consecutivi di crescita, ha rallentato del 4%, fermandosi ad un controvalore di 2,1 miliardi di euro, il valore aggiunto dei materiali lavorati dalle aziende tricolori ha toccato il massimo storico, raggiungendo la quotazione di 60 euro al metro quadrato, contro una media dei concorrenti che si ferma a 32 euro.

A tal proposito, Marmomac porrà in focus proprio il Made in Italy, ospitando all’interno di 3.500 metri quadrati di padiglione, ‘The Italian Stone Theatre’, evento espositivo in cui tre mostre – ‘Territorio & Design’, ‘Macchine Virtuose’ e ‘Soul of City’ – racconteranno l’iterazione tra pietra, tecnologie di lavorazione, sperimentazione e design attraverso progetti d’avanguardia di famosi architetti e designer.

Spazio anche alla terza edizione dell’International Stone Summit: conferenza mondiale dedicata alla pietra naturale che vede la partecipazione delle principali associazioni internazionali del marmo.

Dopo il debutto nel 2016, confermata anche la consegna del riconoscimento ‘Icon Award’, che individua tra le opere esposte all’interno di ‘The Italian Stone Theatre’ quella che diventerà l’immagine della campagna di Marmomac 2018. Per il sesto anno, poi, andrà in scena Marmomac & the City, che porterà nelle vie e nei cortili del centro storico di Verona 12 opere e installazioni in pietra. Sarà conferito, infine, l’11° Best Communicator Award: premio di Marmomac alla cura e all’originalità dell’allestimento fieristico delle aziende espositrici.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche