A Marmomacc 2016, tre rassegne dedicate al design litico

Torna anche quest’anno l’esposizione dedicata al marmo, nonché evento satellite di Marmomacc in programma a Verona dal 28 settembre al 1 ottobre 2016, “The Italian Stone Theatre”, un intero padiglione che mette in mostra tecnologie e sperimentazioni litiche made in Italy. Lo spazio diventerà anche luogo di progetti culturali e iniziative realizzate dalle aziende del settore in collaborazione con noti designer internazionali.

Saranno tre le mostre speciali ospitate per l’occasione. La prima, The Power of Stone, a cura di Raffaello Galiotto, costituirà un affondo sulle qualità nascoste dei materiali rivelandone gli aspetti più sorprendenti e affascinanti, grazie all’impiego di sofisticate attrezzature di lavorazione e appropriate elaborazioni formali.

La seconda, New Marble Generation, coinvolgerà svariati progettisti facendoli misurare in differenti ambiti del design con i materiali lapidei.

50 Years of Living Marble, la terza mostra prevista, a cura di Vincenzo Pavan, vuole infine essere un omaggio alla migliore produzione di design litico italiano degli ultimi 50 anni. Un percorso storico-antologico, composto da oggetti iconici in marmo provenienti da archivi storici delle aziende del comparto, che consentirà un raffronto con la “generazione artigianale”, partendo dalla lavorazione semi-manuale degli anni ‘60 attraverso l’epoca dello “scalpellino informatico” fino all’odierna produzione seriale. 

Riviste