MaterialiCasa AROUNDSHAPES al Fuorisalone 2019

Dal 9 al 14 aprile MaterialiCasa by Tile Italia sarà protagonista nel contesto internazionale del Fuorisalone 2019 con il progetto espositivo MaterialiCasa AROUNDSHAPESun’installazione multisensoriale che esplora gli usi non convenzionali della materia.

Un prestigioso appartamento d’epoca situato nel cuore pulsante del Brera Design District (via Palermo 5, Milano) farà da cornice ad un percorso immersivo che gioca con volumi e percezioni, accendendo i riflettori sulle tendenze materiche dell’architettura contemporanea.

Nuovi materiali da rivestimento, superfici e complementi d’arredo, sapientemente plasmati, verranno reinterpretati da primarie aziende del settore grazie agli stimoli dello studio milanese Azzolini-Tinuper, specializzato nel campo dei materiali, delle ricerche cromatiche e delle tecnologie innovative, per fornire al pubblico di architetti e appassionati originali spunti con cui caratterizzare gli ambienti del domani.

Si è spesso inclini a percepire i materiali da pavimento e rivestimento come semplici finiture, mentre la costante ricerca stilistica e tecnica sul prodotto ha portato alla luce proposte materiche dall’alto contenuto di design, pensate per essere sempre più caratterizzanti nell’ambiente, in grado di personalizzare, dare valore e talvolta stupire. Con AroundShapes - raccontano le designer Paola Tinuper e Paola Azzolini - intendiamo interpretare questa tendenza, dando vita in modo inconsueto alle superfici, rendendole protagoniste di uno spazio abitativo insieme agli elementi d’arredo, con sperimentazioni che fanno emergere il loro lato più vivo e accattivante.

Metteremo in scena la ceramica in tutte le sue forme e formati anche sperimentali, listoni, materiali fonoisolanti, elementi d’arredo e complementi decorativi. Li faremo uscire dalla propria zona di comfort per farli approdare al centro dell’attenzione in una veste differente, che punta sulle geometrie e sui colori di tendenza, che lascia il segno all’interno dello spazio coinvolgendo chi vi entra.” 

MaterialiCasa AroundShapes ospiterà durante tutta la sua apertura le suggestive opere di Oscar Dominguez, co-fondatore de La Morada Casa Studio, situata nelle campagne faentine e nata per la condivisione ed esplorazione del linguaggio creativo. Specializzato nella lavorazione artistica di materiali naturali, quali ceramica, terracotta e fibre vegetali, ha partecipato a diverse mostre sia in Italia sia all’estero, tra cui la Biennale Internazionale del Cairo (Egitto) e il 55° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea di Faenza (Italia).

"I Soffioni - spiega Dominguez - sono frutto di una ricerca legata alla natura e alla leggerezza. Sono forme essenziali, concentriche, organiche con un centro preciso ed una geometria espansiva. Il materiale utilizzato è recuperato nelle campagne e serve per ricreare altre forme naturali da installare in contesti inconsueti per creare sorpresa e svegliare la curiosità degli spettatori."

 

 

Partner dell'iniziativa

ABK, Dondi Salotti, SanMarco Terreal, Energieker, AETERNO by Ravaioli Legnami, Camilla Carzaniga.

 

Quando e dove

MaterialiCasa AROUNDSHAPES

8 aprile press preview | h. 11 - 20

9-14 aprile | h.10 - 20

Via Palermo 5, Milano

 

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato www.materialicasafuorisalone.com/aroundshapes

Riviste