#MCaroundCersaie, tirando le somme
I numeri della trentatreesima edizione di Cersaie parlano chiaro: il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno si conferma punto di riferimento del settore a livello globale.
A suon di aggiornamenti live, condivisioni e interazioni, la redazione di MaterialiCasa si è aggirata nei meandri della fiera, alla scoperta delle tendenze e delle novità esposte dalle principali aziende che popolano il settore, consolidando l'appuntamento inaugurato tre anni fa ed ormai divenuto una seguitissima costante per i nostri lettori: quello della diretta dalla fiera che, abbiamo constatato con grande orgoglio, è stata adotatta, a partire da quest'anno, anche da primarie aziende del settore. Segno che, evidentemente, è un'idea nuova, fresca ed efficace per comunicare i contenuti di un settore dinamico e che, seppur pregno di contenuti tecnologici, strizza l'occhio al mondo giovane e più spensierato del design e dei social.
La diretta condotta in tempo reale tramite i canali social, Facebook, Pinterest e Twitter, ha visto il lancio dell’hashtag ufficiale #MCaroundCersaie, segnalato tra i trend più influenti per il tema “architettura” nel periodo dell’appuntamento fieristico, riscontrando un grande seguito e collezionando feedback positivi da parte del mondo online.
A fronte di 275 pin in una bacheca dedicata, 356 tweet e altrettanti post, il reportage tuttora consultabile ha puntato i riflettori, di padiglione in padiglione, sulle nuove proposte di rivestimenti e pavimenti, ma anche su eventi, conferenze e Save The Date della kermesse bolognese.
Qui potete trovare tutti i tweet.
Qui tutti i post Facebook.
In basso, la bacheca Pinterest, che racchiude tutte le immagini, complete di descrizione.
Cavalcando l’onda di questo successo tutto digitale e social, cogliamo l’occasione per far partire il conto alla rovescia della versione 2.0 del portale: seguite l’hashtag #MCcountdown per scoprire cosa bolle in pentola…