Monocabin by Mandalaki

Cresce la famiglia di tiny house prefabbricate che portano il lusso democratico e il design Made in Italy in giro per il mondo.

Monocabin by Mandalaki cresce, le nuove costruzioni di Padova e Rodi riflettono la volontà di portare il concetto di lusso democratico e il design sostenibile Made in Italy in giro per il mondo.

Promuovendo il concetto di lusso democratico, queste piccole abitazioni accessibili ed ecosostenibili sono pronte per essere vissute in soli tre mesi. Sicure e resistenti, sono garantite per 30 anni. Combinando ricerca funzionale, tecnica ed estetica, il progetto Monocabin è il risultato di un dialogo fra le diverse voci e competenze del team dello studio Mandalaki, in una continua ricerca di essenzialità e funzionalità. Questo progetto incarna la rappresentazione simbolica dell’immaginario collettivo dello studio di design: vivere in armonia con se stessi e con la natura.

Monocabin protegge e valorizza l’ambiente attraverso la scelta di materiali e processi di costruzione sostenibili, per dare vita ad una casa “intelligente”. Dalle pareti composte da una bio-miscela in canapa e calce fino alle finiture (customizzabili) e agli accessori riciclabili, dalle luci led ai pannelli solari - che possono rendere l’abitazione autosufficiente in termini energetici: ogni dettaglio progettuale è stato pensato in un’ottica sostenibile e studiato per unire la massima efficienza energetica a un’estetica elegante e minimalista. Le finestre ampie che interrompono la struttura rendono gli interni dell’abitazione luminosi, mantenendo al tempo stesso la privacy, e permettono una completa immersione nell’ambiente circostante.

In una costante attenzione alla sostenibilità da parte dello studio di design Mandalaki - e in un’ottica di miniaturizzazione - i moduli Monocabin sono stati anche pensati per diminuire gli ingombri durante il processo di trasporto, abbattendo così l’impatto di CO2 nell’ambiente.

Le case vendute vengono già arredate su misura e accessoriate in ogni dettaglio e per alcune tipologie sono state avviate delle collaborazioni. Per il letto sono stati scelti i materassi Cocomat in alghe rigenerate, la cucina è una versione custom di Valcucine, Abet laminati è stato coinvolto per alcuni rivestimenti. Halo Edition by Mandalaki illumina gli ambienti interni ed esterni, alcuni complementi d’arredo Zieta arricchiscono la casa insieme ai mobili artigianali di altissima qualità di Daniele Bolgan.

Sfruttando tutte le sue potenzialità, Monocabin è pronta a portare le sue micro-case e il loro design completamente Made in Italy in giro per il mondo, adattandosi ad ogni contesto. Nell’isola greca di Rodi, che ospita già il primo prototipo di questo ambizioso progetto, arriva una nuova costruzione nella misura più grande (L). Un modello standard nella misura più piccola (M) giunge invece a Padova. Realizzato secondo i criteri che caratterizzano i moduli Monocabin, il nuovo modello XL5 - nato dalla combinazione di due modelli L e uno M - è in fase di costruzione nel deserto californiano. Un’ampia residenza che punta ad essere autosufficiente al 100%.

Monocabin by Mandalaki si espande: le micro-case ecosostenibili e funzionali Made in Italy arrivano a Padova, nella versione più piccola (M – 27 metri quadri), e tornano a Rodi, in una versione più grande (L – 49 metri quadri). Il nuovo modello XL5 (di 93 metri quadri) è invece in fase di costruzione nel deserto Californiano, Joshua Tree, e sarà pronto a inizio 2024. Il brand intercetta la tendenza d’importazione statunitense delle tiny house - piccole abitazioni prefabbricate con costi limitati ed edificabili ovunque, ma in ottica luxury: le micro-case progettate dai Mandalaki sono state concepite come veri e propri oggetti di design, sono smart, sostenibili e realizzate con materiali di altissima qualità, arredate e complete di tutto il necessario per viverci. L’acquirente dovrà solo disporre di un terreno e, previ sopralluoghi e verifiche, sarà possibile adattare i modelli disponibili ed edificare in meno di tre mesi le case, completamente arredate e accessoriate, chiavi in mano.

Tags

Riviste