Nasce il nuovo Creative Centre Milano di Casalgrande Padana
Nasce a Milano, in Piazza San Marco, il nuovo Creative Centre di Casalgrande Padana, nella pittoresca cornice del Brera Design District, cuore pulsante della città noto per la sua inconfondibile atmosfera ricca di fascino, attorno alla quale gravitano contaminazioni culturali, architettoniche e storiche.
Lo spazio con una superficie di 250 mq è ubicato nell’edificio disegnato da Vico Magistretti tra il 1969 e il 1971.
I Creative Centre sono luoghi aperti ai professionisti del settore, ideati da Casalgrande Padana per superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, proponendosi come un crocevia tra ceramica e progetto.
Il successo di questa formula è testimoniato dal fatto che nel giro di pochi anni, al primo Creative Centre sorto all’interno degli headquarters di Casalgrande, se ne è affiancato un secondo che ha permesso l'ampliamento.
Il terzo a Roma la cui location è particolarmente significativa poiché rappresenta l’occasione per aprire alla comunità dei progettisti un importante manufatto d’autore: Casa Baldi, progettata dall'Architetto Paolo Portoghesi e realizzata tra il 1959 e il 1961.
Negli ultimi anni altri Creative Centre sono sorti oltre i confini italiani, in particolare in Ungheria a Budapest e in Francia a Lyone.