News

Osservatorio CRIBIS, in miglioramento i pagamenti delle imprese edili

Secondo lo “Studio Pagamenti” aggiornato a fine marzo 2017 e realizzato da CRIBIS - società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information - segnali confortanti per il settore delle costruzioni provengono proprio dai comportamenti/andamento di pagamento delle imprese edili italiane. 

A fine marzo, il 41,1% delle 708.700 imprese analizzate da CRIBIS risulta aver saldato i fornitori alla scadenza, contro una media dei mesi precedenti del 35,6%, registrando peraltro un netto calo dei ritardi gravi: - 9,6% rispetto ad un anno fa. Contemporaneamente in crescita (+2,2%) la puntualità dei pagamenti. A marzo 2017 i pagamenti entro il mese di ritardo sono stati pari al 48,5%, i ritardi gravi si sono fermati a  quota 10,4%. 

Entrando più nel dettaglio, è il comparto degli installatori a godere di maggior salute, con una puntualità del 42,8%. Segue la costruzione degli edifici con il 37,3%. Male invece l’edilizia specializzata con solo il 31,8% di pagamenti virtuosi a fronte di un 11,8%% di gravi ritardi. A livello territoriale, le imprese edili più puntuali sono quelle del Nord-Est, con una quota di pagamenti virtuosi del 52,4% e pagamenti oltre il mese di ritardo del 6,3%. Seguono il Nord-Ovest con imprese puntuali nel 46,2% dei casi e il Centro con il 38,7%. Critica la situazione nel Sud e nelle Isole con solo il 24,5% di imprenditori virtuosi e ben il 16% di cattivi pagatori

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche