Parte il corso sul nuovo protocollo di riqualificazione dei condomini
Durante la fiera Klimahouse Bolzano (22/01 - 25/01/2020) si svolgerà al NOI Techpark di Bolzano il primo corso rivolto ai consulenti casaclima sulla “Direttiva Tecnica Riqualificazione Energetica Condomini CasaClima” frutto della collaborazione tra CasaClima e Rete Irene, network di aziende che promuove la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Il corso sarà strutturato in due giornate e verterà non solo sulla Direttiva Tecnica ma anche delle Linee Guida che Rete Irene ha sviluppato come utile strumento per seguire e validare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica di grandi volumi. Insieme al protocollo verranno presentati gli strumenti di valutazione necessari per adempire ai requisiti richiesti in termini di qualità dell’intervento e quelli relativi all’efficientamento energetico e alla riduzione di CO2. Per rendere l’iter della certificazione più efficace saranno utilizzate schede riassuntive predisposte degli interventi sugli elementi passivi e attivi dell’edificio, insieme al catalogo con gli esempi dei nodi strutturali più utilizzati e energeticamente risanati, secondo il metodo degli elementi finiti (FEM). In anteprima, sarà presentato durante la prima giornata, il software di simulazione dinamica per il calcolo della condensa interstiziale secondo la UNI 15026.
Verranno illustrate, inoltre, a tecnici e progettisti le possibili modalità di approccio all’assemblea condominiale, risultato dell’esperienza di Rete Irene, e dato spazio anche alle valutazioni economiche e finanziarie su casi concreti, secondo le attuali normative vigenti.
Primo corso a titolo gratuito rivolto ai Consulenti CasaClima (2 crediti per i Consulenti CasaClima) si svolgerà martedì 21.01.2020 dalle 14:00 alle 18:00 e mercoledì 22.01.2020 dalle 14:00 alle 18:00 a Bolzano presso il NOI – Via Volta 13A
Presso la fiera Klimahouse 2020 verranno comunicati luoghi e date dei prossimi corsi aperti a progettisti e tecnici (8 ore a pagamento con CFP).
Per maggiori informazioni visita la pagina del corso a questo link