Pavimenti di legno: consuntivi 2017 e stime
Riportiamo i dati quantitativi su Produzione e Consumo di Parquet in Italia, consuntivi del 2017 e previsionali per il 2018.
I dati, elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo per FEP - Fédération Européenne del l’industrie du Parquet - che quest’anno ha tenuto l’assemblea annuale a Sorrento lo scorso 15 giugno, evidenziano che la produzione nel 2017 si è attestata a 2,36 milioni di metri quadrati (+5% rispetto alle previsioni), mentre il consumo nazionale è stabile a 6,33 milioni di metri quadrati (circa +0,5% sul precedente anno).
Le importazioni hanno registrato un risultato inferiore alle previsioni (-2,9%), mentre le esportazioni sono state leggermente superiori (+2,8%) raggiungendo 1,57 milioni di metri quadrati.
In sintesi potremo commentare che la domanda appare orientarsi a favore del prodotto italiano. Una tendenza positiva che, peraltro, appare rafforzarsi nelle stime elaborate per il 2018, dove, a fronte di consumi stabili, si prevede una crescita del 4% della domanda di prodotti italiani.
Leggi l'articolo completo su Tile Italia 3/2018