Piuarch ambasciatore della sostenibilità all'Italian Design Day 2018

In occasione dell’Italian Design Day 2018, programmato per il prossimo 1 marzo, sarà ancora una volta la sostenibilità a spiccare come tema caldo delle riflessioni sull’architettura contemporanea.  

La maratona tematica di 24 ore giunta alla sua seconda edizione e in scena contemporaneamente in 100 città nel mondo, si porrà come obiettivo, tra gli altri, proprio il complesso rapporto tra progetto e politiche sostenibili. Ad approfondire l’argomento in qualità di ambasciatore selezionato dai due enti promotori dell’iniziativa – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Triennale di Milano - lo studio di progettazione milanese Piuarch, particolarmente attivo sul fronte.

La nostra architettura è da sempre legata a una comprensione del contesto, non solo fisico, ma anche culturale, storico, artistico, sociale, urbano. Iniziamo proprio dall’indagine delle costanti e delle singolarità del territorio nel quale operiamo per costruire la qualità ambientale, intesa non solo nell’accezione di risparmio energetico e delle risorse, ma soprattutto come strumento per migliorare le condizioni del vivere insieme” spiega Francesco Fresa, partner fondatore dello studio Piuarch e ambasciatore alla Giornata del Design Italiano nel Mondo 2018.

A dimostrarlo sono i progetti sviluppati per il comparto Gucci Hub di Milano, per la sede IDF Habitat a Parigi e i cantieri attualmente in corso - la fabbrica Fendi in Toscana, la riqualificazione dell’ex complesso Unicredit in Piazza Cordusio a Milano, l’headquarters Techbau sul lago Maggiore – che perseguono l’obiettivo della qualità ambientale mediante una pluralità di fattori: scelta dei materiali, illuminazione naturale degli ambienti, gestione del comfort acustico, introduzione di aree di sosta e relax, organizzazione razionale dei percorsi, corretto dimensionamento degli ambienti e dei servizi, relazione con il contesto urbano o naturale.

L’intervento condotto da Piuarch, vedrà dunque come principale focus l’azione integrata come attitudine alla base della buona pratica dell’architettura e del design. Focus, che intende peraltro stimolare la riflessione sul dibattito “Broken nature – Design Takes on Human Survival”, scelto per la XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (1 marzo – 1 settembre 2019) e anticipato proprio all’Italian Design Day 2018.      

Riviste