Schlüter-Systems sponsor a Worldskills Italy 2018

Bolzano ha ospitato anche quest’anno i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. L’edizione 2018, andata come di consueto in scena in contemporanea con la Fiera della Formazione “Futurum”, ha contato una grande affluenza di pubblico tra cui quasi 200 giovani (di cui circa 50 ragazze), che si sono sfidati in ben 24 mestieri appartenenti ai settore dell’artigianato, dell’agricoltura, della gastronomia, del commercio e del sociale.

Tra i mestieri in gara, anche quello del piastrellista. Secondo la formula della competizione, che prevedeva per ciascun mestiere di portare a termine alcuni compiti in un tempo prestabilito, i piastrellisti dovevano dimostrare la propria bravura replicando fedelmente la posa del disegno a loro assegnato, in questo caso il Cremlino di Kazan, entro 2,5 giorni (20 ore). Al termine dello svolgimento dei lavori, una giuria di esperti ha effettuato la valutazione conclusiva sulla base dei criteri di pulizia e precisione.

Schlüter-Systems, multinazionale tedesca leader nei sistemi per la posa della ceramica, ha partecipato all'iniziativa come sponsor della competizione offrendo i pannelli multifunzione Schlüter-KERDI-BOARD per la realizzazione della struttura della postazione di lavoro per ciascun posatore in gara. 

Schlüter®-KERDI-BOARD è infatti un pannello all’avanguardia, ideale come sottofondo di posa per rivestimenti ceramici e pietre naturali. Il pannello si presenta con una superficie liscia, planare e con angoli perfettamente smussati a 90°, è leggerissimo e semplice da tagliare su misura. Adatto per svariate applicazioni: su strutture fisse in legno o metallo, come struttura autoportante, su pareti grezze e superfici da risanare, e come parete divisoria. Ideale anche per realizzare pareti curve od ondulate, piani per lavabi, tamponamenti di vasche da bagno, contropareti di vani doccia, nicchie ad incasso e piani d’appoggio, piani cucina, copertura di tubature, oggetti in 3D. Può peraltro essere installato sotto manto ceramico o pietra naturale anche con funzione di sistema di impermeabilizzazione certificato.

Riviste