Sistemi SanMarco per la Casa dell'Energia

Ancora una volta SanMarco, attiva nel settore dei sistemi per l'edilizia, dimostra il suo interesse per l’architettura sostenibile collaborando alla realizzazione di un prestigioso progetto, “La Casa dell’Energia”, che ha preso avvio recentemente nella Cittadella di Mirano (Venezia).

L’iniziativa, finanziata dalla Provincia di Venezia con il contributo di circa 25 aziende specializzate, consiste nella costruzione di un innovativo edificio ad altissima efficienza energetica, la cui finalizzazione è prevista per fine 2016, contenente tutte le migliori tecnologie - consolidate o sperimentali - in materia di risparmio energetico, efficienza energetica, impiantistica solare fotovoltaica, termica e domotica e nel suo successivo utilizzo per fini educativi e divulgativi sul tema dell’energia. Nella fattispecie, San Marco-Terreal Italia, ha fornito sistemi in laterizio altamente performanti come le soluzioni a cappotto con il listello in laterizio a pasta molle (colore giallo vivo) e le facciate ventilate in cotto con lastre Piterak (colore grigio).

L’utilizzo di questi sistemi consente di realizzare architetture contemporanee e di taglio moderno, conservando il calore e la bellezza del cotto naturale. Dal punto di vista tecnico, la facciata ventilata ha grandi capacità di termoregolazione mentre il laterizio contribuisce in termini di effetto massa e igro-regolazione.  

Riviste