SpazioFMG: "Gli spazi del retail contemporaneo, in Messico, Spagna e Italia
SpazioFMG per l’Architettura, la galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, continua il suo percorso di indagine sull’architettura contemporanea messicana.
Dopo la mostra HACER CIUDAD (2015) e LANDA ARQUITECTOS & PIUARCH (2016), lo spazio milanese ospita questa volta la mostra Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22, Gli spazi del retail contemporaneo, in Messico, Spagna e Italia, visitabile dal 18 al 27 ottobre.
I tre studi di fama internazionale e di diversa provenienza - messicana, spagnola e italiana - sono infatti chiamati a confrontarsi su un tema centrale: la progettazione di grandi spazi dedicati al retail e sul ruolo svolto dall’architettura nel stimolare l’aggregazione al loro interno. Per ogni studio sono stati selezionati 5 progetti, per un totale di 15 architetture in esposizione, raccontate nelle diverse fasi della loro progettazione: dal concept iniziale, al work-in-progress fino al risultato finale.
L’allestimento si articola nello spazio grazie a una sequenza di pannelli sospesi sui quali si alternano i progetti dei tre partecipanti. Si crea così un paesaggio complesso dove estetica, forme architettoniche e modalità di rappresentazione si relazionano e dialogano tra loro. “Ares Arquitectos, B+R Arquitectos e Lombardini22 sono realtà professionali solide e strutturate, in grado di gestire in maniera integrata le diverse fasi e i temi complessi della progettazione degli spazi contemporanei del commercio – commenta Luca Molinari, curatore scientifico della galleria - A SpazioFMG per l’Architettura, mettiamo a confronto le esperienze dei tre studi attraverso i loro migliori progetti di retail, che testimoniano come questi luoghi possano trasformarsi anche in piattaforme di vita e condivisione per le comunità che li popolano”.