Tecnografica decora il nuovo Parco Astronomico "Gal Hassin"

È stato ultimato e inaugurato lo scorso 11 settembre, il Parco Astronomico "Gal Hassin" di Isnello, nel parco delle Madonie, in Sicilia, per il quale Tecnografica ha realizzato la parte decorativa interna e gli allestimenti esterni.

L’operazione ha richiesto una serie di interventi artistici molto particolari e una progettazione su misura, tra cui le lastre decorative a grande formato brevettate dal noto studio di design ceramico di Castellarano.

Presenti all’inaugurazione circa 2.000 persone e una folta rappresentanza di scienziati di livello internazionale tra cui Nicolò D’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, lo gnomonista Giovanni Paltrinieri e Mario Di Martino dell’INAF di Torino, oltre a politici e sindaci del territorio.

Il Parco Astronomico “Gal Hassin”, che sarà gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, riunisce la stazione di ricerca (posta sul sito osservativo astronomico più alto d’Italia) e il nuovo planetario aperto al pubblico e alle scuole e permetterà un’immersione a 360 gradi nel mondo dell’astronomia anche ai non addetti ai lavori.

Riviste