Tendenze interior design: quando la ceramica veste il camino

Pietre e parquet ceramici non sono solo di tendenza su pavimenti e rivestimenti ma approdano negli ambienti anche come vera e propria pelle per complementi d’arredo a tutto tondo. Non fanno eccezione i camini, protagonisti indiscussi della zona giorno invernale, nonché oggetto di intriganti restyling.

Talvolta interpretati come elementi di frattura stilistica, talvolta come continuum della parete per concept e colore, un requisito a cui ciascuna tipologia deve rispondere è la performanza tecnica del materiale. Un obiettivo raggiunto ad esempio dalle superfici in gres porcellanato del Gruppo Porcelanosa, capaci di sopportare condizioni di temperatura estreme e di mantenersi intatte nel tempo.

Camini organici di L’Antic Colonial

I rivestimenti ispirati alla pietra naturale presentati da L’Antic Colonial si caratterizzano per il loro spessore e compattezza. Airslate è una lamina flessibile, una soluzione versatile, leggera e resistente, che si adatta alle pareti del camino avvolgendolo.

A tutto calore con PAR-KER

La qualità del legno e la resistenza della ceramica sono due delle principali proprietà della serie Delaware Nogal di PAR-KER. Il parquet ceramico aumenta le emissioni di calore, isolando il resto del complesso grazie alla sua resistente composizione.

Camini scultorei by XLIGHT

La ceramica di grande formato extrafine, creata da Urbatek, si ispira all’eleganza e alla solidità del marmo. La luminosità di questa pietra naturale è esaltata dalle venature e dalle sfumature riprodotte su gres porcellanato consentendo di ottenere caminetti scultorei in stile rinascimentale.

Mirage Dark, il minimalismo nero

La sobrietà e l’eleganza del nero definiscono la collezione Mirage Dark di Venis grazie al suo stile effetto pietra, i suoi versatili elementi possono essere utilizzati sia per i pavimenti che come elementi per i rivestimenti, creando uno stile più raffinato e ampio all’interno dei diversi ambienti.

Le soluzioni tecniche di Butech

La ricerca e lo sviluppo raggiunto da Butech, nell’ambito degli adesivi, del materiale per i giunti e dei sistemi costruttivi, sono la soluzione alle esigenze termiche e meccaniche dei rivestimenti per camini. L’azienda dispone di un’ampia varietà di soluzioni che proteggono gli angoli e i materiali di posa, come il Super-Flex S2 e l’Epotech Nature, che garantiscono una posa sicura della ceramica in questo tipo di costruzione.

Riviste