Test-Box: il prototipo di casa ecosostenibile in cartone ondulato

Ecologia, sostenibilità e design: questi i concetti alla base di Test-Box, il primo prototipo abitativo costruito con struttura portante in cartone ondulato. L’edificio di 20 mq è stato realizzato da #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart con la collaborazione dell’Università di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

Cuore pulsante del progetto T-Box è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all’interno di materia termoisolante. L’intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell’involucro e garantisce un design unico e riconoscibile.
A prendere parte al progetto in veste di partner tecnico, anche Sciuker Frames, che ha fornito le proprie finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per garantire un minore impatto sull’ambiente.

A partire da settembre 2018 e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l’obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili.

Inoltre, T-Box punta a ridefinire l’architettura emergenziale: temporaneo non deve tradursi in assenza di comfort ambientale. I test sulla Test-Box costruita in Cittadella serviranno proprio a validare questa tesi.

Riviste