Torino Design City immagina La Città del Futuro
È possibile costruire una metropoli a misura d’uomo, capace non solo di progettare servizi per e con i cittadini, ma anche servizi utili alla crescita della filiera produttiva e alla dimensione economica del territorio? È questa la domanda a cui cercherà di rispondere l’edizione 2019 di Torino Design of the City, che da oggi al 20 ottobre animerà il capoluogo piemontese con l’obiettivo di aprire un confronto multidisciplinare sull’apporto fondamentale del design per migliorare l’accessibilità, la sostenibilità e la crescita della Torino di domani, dal 2014 unica italiana tra le Città Creative UNESCO per il Design.
Il programma della rassegna internazionale è stato realizzato con il coinvolgimento e il supporto del Tavolo consultivo del Design - che interessa oltre 47 soggetti pubblici e privati, tra cui associazioni di categoria, enti di formazione, archivi e musei - insieme e con il sostegno delle Fondazioni Bancarie, della Camera di Commercio di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino.
Momento centrale di Torino Design of the City 2019 sarà il Forum Internazionale “La Città del Futuro”, aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale le Città Creative Unesco del Design racconteranno i progetti realizzati per migliorare l’accessibilità, la sostenibilità e la crescita delle proprie comunità, confrontandosi con analoghe esperienze torinesi. Sul palco si alterneranno le esperienze di Detroit, Saint Ètienne, Cape Town, Kortrijk, Singapore e Shanghai, mentre la città marchigiana Fabriano presenterà i risultati della XIII Annual Conference che ha ospitato lo scorso giugno. Il Forum Internazionale è anche un’occasione per guardare agli appuntamenti del prossimo anno: il Madrid Design Festival, dove il capoluogo piemontese è invitato come ospite d’onore, e Lille, che ospiterà la prossima General Assembly del WDO, durante la quale Torino avrà un ruolo importante.
Quando e dove:
10 ottobre, ore 9.00. Ingresso gratuito, evento su iscrizione (Eventbrite)
Energy Center del Politecnico di Torino (via Paolo Borsellino 38/16)
Maggiori info su www.torinodesigncity.it/la-citta-del-futuro/