Tortona Design Week: appuntamenti e highlight

Dopo aver accolto, nell’edizione 2016, 150.000 visitatori e oltre 200 eventi – Tortona Design Week si conferma anche quest’anno uno dei poli più attivi in città nel contesto del Fuorisalone, in scena dal 4 al 9 aprile a Milano.

Tante le novità di prodotto, i progetti e le aziende presenti, provenienti da tutto il mondo per indagare i nuovi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso e flessibile.

A un anno dalla sua apertura BASE Milano si farà portavoce del tema “design nomade grazie all’omonima mostra che raccoglie differenti interpretazioni di designer internazionali, da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani fino a WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin, passando per le sperimentazioni di HOMI Smart, con un focus dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie.

Gli spazi dell’ex Ansaldo ospiteranno anche l’evento “Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies” che presenta due progetti speciali “Green Smart Living” e “rOBOTRIP | open tools for art and design”. Protagonista sarà poi l’installazione immersiva e interattiva di Samsung commissionata allo studio Zaha Hadid Architects e al collettivo di arte e design digitale Universal Everything per celebrare il nuovo design Galaxy.

Nel palinsesto degli eventi di Milano Space Makers, il progetto MINI LIVING - "Breathe”, mostrerà come l'architettura possa offrire soluzioni creative per un vivere più consapevole ed eco-friendly, "CORIAN® CABANA CLUB", il progetto realizzato da Corian® Design Surface e Cabana Magazine, un viaggio multiculturale nel mondo del massimalismo e “Ròng” Contemporary Design Exhibition, una collettiva cinese che indaga l’utilizzo dei materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame.

Stellar Works, primo brand globale di design nato in Asia, presenterà l'installazione House Within a House dove saranno esposte le nuove collezioni di arredo a firma di Neri&Hu, direttori creativi del marchio, Space Copenhagen, Yabu Pushelberg e Crème. Vestre, storica azienda norvegese, proporrà un'esposizione dedicata all'urban design offrendo così una visione innovativa dell’arredo urbano per una rinascita in chiave ecologica e creativa delle città contemporanee.

Il SUPERDESIGN SHOW di Superstudio si tinge poi di colore con il tema scelto per il 2017 “TIME to COLOR!” e propone installazioni come quella di Tokujin Yoshioka per LG, gli incredibili vetri di  AGC Asahi Glass in collaborazione con Jin Kuramoto e il pluripremiato studio londinese Raw-Edges. E ancora, il padiglione con il meglio del design emergente polacco a cura di Dorota Koziara, il progetto di PepsiCo con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Studio Job, Patricia Urquiola, tra gli altri. 

Con Materials Village sarà inoltre dato spazio al meglio dell’innovazione dei materiali a cura di Material ConneXion con un’installazione di Studio Patricia Urquiola per 3M.

Tortona Design Week vedrà anche la presentazione, da parte del German Design Council, dei prototipi dei 21 designer vincitori di “ein&zwanzig”, il concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer.

Riviste