Un viaggio nel futuro di The Ellinikon, progetto di sviluppo urbano smart e sostenibile

Lamda Development, società leader nello sviluppo di piani e investimenti di reale estate e asset management basata in Grecia, annuncia l’apertura dell’Ellinikon Experience Centre, il centro visitatori che anticipa la nascita di The Ellinikon: uno dei più grandi e ambiziosi progetti di riqualificazione urbana in Europa che ambisce ad imporsi come un nuovo modello globale di sviluppo a uso misto. Composto da aree espositive tradizionali alternate ad esperienze immersive virtuali e interattive, l’Ellinikon Experience Centre è il più grande centro visitatori al mondo nel suo genere ed è stato progettato per immergere i visitatori all’interno di questo futuro smart, sostenibile e innovativo.

The Ellinikon sorgerà a soli 20 minuti dal centro di Atene, dal suo porto e dal suo aeroporto. Con la sua costruzione la capitale greca, già nota nell’antichità come una delle prime metropoli al mondo, si affermerà nuovamente come pioniera nel mondo di un nuovo modello di smart living e di design costiero e green all’avanguardia, basato su un piano di rinnovamento urbano sostenibile e a ridotte emissioni di carbonio e una innovativa concezione dell’esperienza commerciale indoor e outdoor. Si tratta infatti di un progetto davvero completo che ambisce a definire un nuovo standard di sviluppo responsabile e orientato alla crescita, offrendo un’ampia gamma di soluzioni residenziali e opportunità di interazione con brand internazionali accessibili da clienti con diverse capacità di spesa e all’interno di un contesto particolarmente attrattivo caratterizzato da ampi spazi verdi, tra cui uno dei più grandi parchi costieri al mondo.

Il progetto rivitalizzerà tutto il litorale urbano, promuovendo lo sviluppo sostenibile di tutta la zona costiera che si estende per circa 3,5 chilometri e include l’area del porto. Verranno realizzate anche una spiaggia accessibile al pubblico lunga 1 chilometro e The Riviera Galleria, un polo dedicato al divertimento e al turismo di lusso. Distribuito su una superficie di 2 milioni di metri quadrati ricoperti di vegetazione rigogliosa e aperto ai visitatori locali e internazionali, The Ellinikon Park sarà il più grande parco costiero d'Europa, con una variegata programmazione stagionale e 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Si tratterà del primo parco “smart” di tutta la Grecia con connessione illimitata, un sistema di navigazione AR basato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti.

Infrastrutture tecnologicamente avanzate e design studiato nei minimi dettagli sono le caratteristiche che accomuneranno tutte le aree di The Ellinikon, dalla rete di trasporti di nuova generazione all'architettura interna ed esterna ibrida e bioclimatica, alle facciate green progettate per garantire l'isolamento termico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la purificazione costante dell'aria, fino ai sensori ecologici che monitoreranno la resilienza della costa. Non mancheranno nello sviluppo di questa nuova, entusiasmante destinazione che porta su un nuovo livello il concetto di “vivere al mare” e lo stile di vita ad esso associato anche servizi e infrastrutture innovative dedicati allo sport e al benessere.

The Ellinikon rivoluzionerà anche l’idea e la fruizione classica degli spazi commerciali. Lo sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato di uffici e centri direzionali vuole favorire la creatività e la crescita delle imprese, oltre ad offrire un ambiente stimolante e attrattivo che favorisca l'acquisizione e la retention di talenti ad Atene. La tipica ospitalità mediterranea sarà invece il valore aggiunto di quella che ambisce ad essere anche una nuova destinazione che grazie a una serie di hotel e resort realizzati in collaborazione con partner leader del settore dell’ospitalità offrirà un’ampia e diversificata gamma di esperienze congressuali, di intrattenimento e turistiche.

Improntate al benessere e all’accoglienza, le aree commerciali e quelle dedicate all’hospitality
ospiteranno anche negozi e ristoranti di fama internazionale, con una gamma di brand in grado di soddisfare le esigenze di visitatori con diverse capacità di spesa.