UNICO E RIPETIBILE. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo

Dal 12 settembre al 7 ottobre prossimi, La Triennale di Milano ospiterà la mostra UNICO E RIPETIBILE. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo, un’indagine sul rapporto che intercorre tra manufatto seriale e opera d’arte.

L’esposizione porterà in scena oltre 100 oggetti e opere raccolti da De Carlo in tutto il mondo e proposti in tre nuclei tematici che identificano un percorso nella storia della cultura del Novecento e raccontano i recenti movimenti dell’arte e del gusto nei confronti dell’industria e viceversa.

Le ceramiche di Weimar, che Massimo De Carlo colleziona da oltre 20 anni, rappresentano un’espressione del prodotto in serie, nate con il movimento Bauhaus sotto la prima Repubblica di Weimar. Decorati utilizzando stencil e pittura a spruzzo, questi oggetti sono il risultato dell’incontro tra Art Déco e applicazione meccanica e hanno costituito un primo esempio storico di prodotto con decorazioni geometriche e astratte per la distribuzione di massa.

I celebri ricami di Alighiero Boetti uniscono le antiche tecniche artigianali della lavorazione della stoffa a una riflessione sull’autorialità. Queste opere furono infatti realizzate delegando la produzione ad artigiani afgani e sono diventate un simbolo della riflessione di Boetti sulla vita e sull’arte. Le opere presenti in mostra sono una selezione della ben più ampia collezione del gallerista, iniziata 30 anni fa.

I manifesti di AG Fronzoni – realizzati per promuovere esposizioni, incontri culturali, appuntamenti politici – sono caratterizzati dal rapporto di tensione dinamica tra pieno e vuoto e da un uso unico del carattere tipografico e del colore. Le grafiche di Fronzoni rispecchiano la sua affascinante filosofia, secondo la quale il superfluo, l'eccedente, il ridondante è uno spreco in senso estetico, morale ed etico.

Questi tre corpi di opere e oggetti sono allestiti negli spazi della Triennale in comunicazione tra loro grazie all’allestimento dell’architetto Matilde Cassani che esalta il carattere narrativo e affettivo di questi oggetti, ognuno dei quali è il segnale di una passione capace di superare confini geografici, professionali e culturali.

Quando e dove

12 settembre – 7 ottobre 2018

Triennale di Milano - Viale Alemagna 6

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