The Visit veste gli spazi del Brera Design Apartment

Un rito, quello della visita, come protagonista del noto quartiere milanese di Brera. A inserirsi tra le iniziative speciali nel contesto del Brera Design District vestendo gli spazi del Brera Design Apartment dal 31 marzo al 10 maggio 2017, sarà infatti “The Visit”, un progetto d’interni ideato da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, Creative Director di Studiopepe, con la collaborazione di Matteo Artemisi e Sonia Pravato.

Crediamo che la casa sia la trasposizione fisica del nostro mondo interiore. Che vorremmo a misura d’uomo, pieno delle cose che ci fanno stare bene, frequentato dalle persone che ci piacciono, un mondo dinamico che evolve con noi, dalle barriere fluide, dagli arredi nomadi la cui funzione possa trasformarsi nel tempo.

Partendo dal concetto di casa come luogo intimo in cui si accoglie e a cui, appunto, ci si reca in visita, la realizzazione su misura degli interni della showroom di Brera fa leva sul realismo, per dimensione e arredo, delle varie aree funzionali, introducendo appositamente richiami alla vita vera di chi potenzialmente potrebbe abitarci.  

L’esperienza è ciò che sta alla base di The Visit, ispirato ad un appartamento milanese dei primi dell’Ottocento comprensivo di stanze con ampie finestre, stucchi e parquet a spina di pesce. Inoltre, porte e finestre risultano inglobate nel più ampio disegno di wall drawing, elemento di spicco del progetto assieme ad un gioco di combinazioni cromatiche e pattern.

“Il nostro scopo è stato quello di creare un’esperienza del bello, attraverso stratificazioni stilistiche che raccontano delle storie, parlano di ricerca, di una certa atmosfera milanese, creativa e sofisticata” commenta il duo creativo.

Numerose le aziende partner che hanno contribuito con i propri prodotti alla composizione degli ambienti. I complementi selezionati includono, tra le altre, grandi firme del design, da Gio Ponti rieditato da Molteni&C a Vittoriano Viganò con Astep, Jean Prouvè con Vitra, Angelo Mangiarotti con Agape Casa, Ettore Sottsass con Bitossi. Sul fronte materiali, le vernici decorative e colorate di Sikkens si affiancano alle ceramiche di Cedit e Florim e ai laminati soft-touch di Fenix NTM

Dove e quando:

℅ Brera Design Apartment, via Palermo, 1

31 marzo - 10 maggio 2017

Fuorisalone 4-9 aprile 2017 (ore 10.00 - 18.00)