Wood You Believe?

Nell’anno delle celebrazioni del 60° anniversario di attività, Gruppo Saviola partecipa al Salone del Mobile con l’installazione “Wood You Believe?”, creata in collaborazione con lo studio di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e l’architetto Italo Rota.

Intitolata Wood You Believe?, la facciata dell’installazione è composta da quattro tonnellate di materiale di scarto, per mostrare l’intero processo di trasformazione del legno post-consumo. Il progetto presenta anche al suo interno una stanza immersiva che evidenzia tutto il potenziale della stampa digitale nella realizzazione di progetti su misura di impatto e sostenibili.  Il progetto sarà visitabile alla Fiera di Milano (padiglione 10, C04) tra il 18 e il 23 Aprile 2023.

Gruppo Saviola ha precorso i tempi quando ha convertito la propria produzione in pannelli ecologici attraverso legno riciclato negli anni ’90. Il suo impegno è reso visibile con l’installazione al Salone del Mobile 2023 che immagina scenari futuri nell’interior design.

Wood You Believe? È una struttura cubica nella quale ogni facciata presenta una serie di rivestimenti modulari, derivanti da legno post-consumo come scrivanie, sedie, pallet, cassette della frutta, e altri oggetti di legno che sono stati attaccati alle pareti dell’installazione.

L’obiettivo è quello di ricordare ciò che si può vedere in un impianto di riciclo del legno. Questo collage tridimensionale serve a ricordare la quantità enorme di rifiuti prodotti dall'industria del mobile. Reintegrando gli oggetti di uso quotidiano nei nostri spazi abitativi, il design rispetta i principi dell'economia circolare per allungare il loro ciclo di vita e funzionalità oltre il previsto.

“La nostra produzione è diventata un punto di riferimento per il design attraverso la sua tecnologia avanzata e la qualità. I pannelli ecologici sono altamente versatili, e comprendono 70.000 decorativi e texture”, è il commento di Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola. “Al centro dei nostri prodotti c'è l’impegno per la sostenibilità. L’utilizzo del legno post-consumo evita di tagliare gli alberi – salviamo diecimila alberi ogni giorno grazie a questo processo”.

“Il modello di consumo, uso e smaltimento è una delle principali cause dei problemi ambientali che stiamo affrontando ora", afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. "Wood You Believe? attinge a un enorme bacino di risorse che è sempre stato a nostra disposizione. Con il supporto delle tecnologie digitali, quello che è scarto diventa materia prima preziosa."

Lo spazio interno del padiglione accentua l'uso di tecnologie di fabbricazione avanzate da parte di Saviola nella produzione di pannelli personalizzati. Passando attraverso un portale effetto acciaio, i visitatori vengono fatti entrare in uno spazio immersivo costruito con oltre cento pannelli dal marchio "pannello Ecologico".

Composti da legno 100% riciclato, questi pannelli sono trattati digitalmente e rappresentano l’effetto di una vasta gamma di finiture che completano diverse tipologie di design.

Usando strumenti di intelligenza artificiale, CRA e Rota hanno generato un paesaggio astratto che sottolinea il potenziale di design del prodotto.

CREDITS: "Wood You Believe?" Un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Gruppo Saviola

Riviste