Green Building

Bianco Ostuni, il "cool roof" secondo Ardogres

Le tegole di ardesia ceramica in grès porcellanato Bianco Ostuni 40x40 cm, presentate da Ardogres, rispondono perfettamente all’esigenza di raffrescamento ed efficientamento.

Il colore della copertura può svolgere un ruolo significativo nella protezione dell'edificio dalle intemperie, nell'efficienza energetica e nell'impatto ambientale complessivo. Tra le opzioni disponibili, le coperture bianche si dimostrano particolarmente vantaggiose, offrendo al contempo un design attuale e raffinato. Grazie ai sistemi “Cool Roof” è infatti possibile abbassare la temperatura della superficie fino a 30°C, riducendo la necessità di sistemi di raffreddamento costosi e inquinanti e migliorando il comfort degli abitanti.

Le tegole di ardesia ceramica in grès porcellanato Bianco Ostuni 40x40 cm, presentate da Ardogres, rispondono perfettamente all’esigenza di raffrescamento ed efficientamento, proponendosi come soluzione “Cool Roof” attrattiva e sostenibile per le costruzioni del futuro e per il rinnovamento degli edifici esistenti, compresi quelli storici e soggetti a vincoli paesaggistici.

VANTAGGI E CARATTERISTICHE

In termini di riflettanza solare, le tegole per coperture bianche sono progettate per riflettere una quantità significativa di luce solare invece di assorbirla, a differenza delle tegole scure. Questo non consente solamente di raggiungere una maggiore luminosità naturale all’interni degli spazi abitativi, ma aiuta anche a ridurre il riscaldamento e il surriscaldamento dell'edificio, soprattutto nelle calde giornate estive, abbattendo così l’effetto "isola di calore".

Contribuisce anche all'isolamento termico dell'edificio, diminuendo il bisogno di ricorrere a sistemi di condizionamento dell'aria, con conseguente risparmio energetico.

Su più ampia scala, l'utilizzo di tegole bianche può così contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra legate al consumo per il raffreddamento degli edifici. Un fattore che assume una notevole importanza in relazione alle direttive europee legate alle "CASE GREEN 2030", che mirano a migliorare l'efficienza energetica del costruito, impegnando i paesi membri dell’Unione a ristrutturare gli immobili più energivori.

Associata alle favorevoli performance tecniche delle tegole bianche vi è anche un’estetica moderna, allineata alle tendenze minimaliste del design contemporaneo, che conferisce un aspetto pulito ed elegante agli edifici di qualsiasi tipologia.

Le tegole Ardogres Bianco Ostuni 40x40 (e Grigio Pietra 40x40) ammettono infatti molteplici applicazioni, adattandosi a una vasta gamma di stili architettonici, dal moderno all'industriale, dall'avveniristico al tradizionale. Questa versatilità permette di utilizzare il colore bianco sia in nuove costruzioni che in ristrutturazioni, sia per il rivestimento delle pareti ventilate che per quello dei tetti.

Il sistema proposto da Ardogres ha inoltre ottenuto l’importante certificazione sull'Indice di Riflettanza Solare (SRI) da Certimac, l’istituto italiano specializzato in test per materiali da costruzione, particolarmente rilevante nell'ambito della sostenibilità e dell'efficienza energetica in edilizia. L’indice SRI della tegola Bianco Ostuni 40x40 è pari a 77. 

Tags

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche