Materiali

Il marmo Breccia Capraia di GMC

Il Breccia Capraia è ricercato per le sue caratteristiche venature e sfumature cromatiche, che spaziano dai toni del viola e verde fino all’avorio e al bianco, creando combinazioni uniche e irripetibili.

Il marmo Breccia Capraia prende forma nel cuore delle Alpi Apuane, in Toscana, precisamente tra i monti Altissimo e Carchio, nella provincia di Massa-Carrara. Estratta dalla omonima cava, questa pietra è rinomata per la sua bellezza unica fin dai tempi dell’antica Roma, dove era già apprezzata per la sua rarità e utilizzata in decorazioni di pregio. Durante il Rinascimento, poi, i Medici, ne fecero uno dei materiali di punta per adornare Firenze, conferendole il fascino e la magnificenza che la contraddistinguono tutt'oggi. Il Breccia Capraia è ricercato per le sue caratteristiche venature e sfumature cromatiche, che spaziano dai toni del viola e verde fino all’avorio e al bianco, creando combinazioni uniche e irripetibili.

Ad estrarre e lavorare il Breccia Capraia è GMC SpA, realtà italiana fondata nel 1973, con sede a Carrara. Con oltre cinquant'anni di esperienza nel settore, l’azienda si impegna in un processo di selezione scrupolosa dei materiali con attenzione ai dettagli lungo l’intero ciclo produttivo, dall’estrazione in cava alla finitura. Il risultato è un prodotto d'eccellenza, destinato a rivestimenti di pregio e rifiniture di lusso.

La profonda esperienza tecnica sviluppata nel tempo consente inoltre a GMC di rispondere con prontezza alle esigenze dei grandi progetti di architettura d’interni ed esterni, consolidando così una presenza importante nei mercati globali, dall’Asia al Medio Oriente, fino all’America, per la fornitura di lastre ed elementi in marmo, tra cui proprio l’esclusivo Breccia Capraia, destinati a prestigiose realizzazioni internazionali.

Breccia Capraia è disponibile in diversi formati e lavorazioni. Tra i più ricercati c’è la “Macchia Aperta”, una soluzione che mette in risalto la bellezza delle venature naturali, con elementi marmorei bianchi avorio o rosati, attraversati da sfumature bruno-rossastre e bruno-aranciate.

Oltre al Breccia Capraia, GMC offre anche altre varietà pregiate di marmo, come il Bianco Carrara, lo Statuario, il Calacatta GMC e l’Arabescato, pronti per la vendita o per essere trasformati secondo vari tipi di lavorazione, di taglio a misura e intarsio. 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche