Architettura e design

L’eredità artistica di Ken Scott nei tappeti e arazzi di Carpet Edition

Carpet Edition traduce i vibranti motivi di Ken Scott nel linguaggio del tessile, trasformandoli in un'ampia collezione di tappeti, fiori e arazzi che raccontano l’incontro fortunato tra design e moda, due mondi creativi sempre più vicini, uniti da un filo invisibile di reciproche affinità.

La Ken Scott Collection rappresenta un omaggio al celebre pittore e designer eclettico che ha segnato l’epoca creativa negli anni ’60 e ’70. I fiori, tanto cari al visionario giardiniere della moda, i pattern geometrici, le stampe animalier sono i soggetti scelti per questa collezione che supera i confini della decorazione d’interni per mutare in opere portatrici di una preziosa eredità artistica.

Ogni singolo modello riflette lo spirito creativo del designer americano, combinando sapientemente le potenzialità dei tessuti con uno studio approfondito sui materiali (come Lana Nuova Zelanda, Hardtwist, Lino e Tencel), sulle tecniche di produzione (taftatura a mano a più livelli) e sulle lavorazioni (velluto, bouclé, peloso e 3D carving). Il risultato è una collezione di tappeti e arazzi con sorprendenti effetti dinamici e tridimensionali.

La linea flowerEula, Doktor Zinn, My Lady, Frida, Scarabeo, Vanità, Ipomea 2 e Lady S, celebra la bellezza delle varietà floreali predilette da Ken Scott. Sette di questi modelli (My Lady, Frida, Scarabeo, Vanità, Ipomea 2, Lady S ed Eula) sono disponibili anche nella versione arazzo 100x100 cm, pensati per essere appesi alle pareti e ammirati come vere opere d’arte. Il modello Eula è, inoltre, disponibile nella versione tappeto quadrato 200x200 cm.

Le geometrie energiche e le vivaci esplorazioni del colore di Ken Scott, influenzate da artisti del primo Novecento come Sonia Delaunay, Paul Klee e Mark Rothko, vivono nei modelli geometrici Fannie, Infinito, Ysoy, Castelbarco, Labirinto e Manhattan NYC che vengono proposti sia nella variante tappeto nelle misure 170x240, 200x300 e 250x350 cm, sia come arazzi nelle dimensioni 30x30 e 100x100.

La linea animalier, infine, rappresenta, invece, il lato più audace e creativo di Ken Scott, pioniere anche nel suo essere ideatore e regista di sfilate-evento. Emblematica è la sua famosa Circus Collection, ispirata al "Circo" del 1968, un evento rivoluzionario che ha segnato la moda dell'epoca. All'interno della collezione, i motivi animalier Safari e Serpenti sono proposti in versione arazzo (30x30 e 100x100 cm) e tappeto. Il modello Safari riprende le dimensioni classiche dei tappeti geometrici (170x240, 200x300 e 250x350 cm), mentre Serpenti si distingue per la sua forma ovale unica, con misure di 190x240 cm.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche