Apre la "Terrazza Aperol" di Vudafieri-Saverino Partners

Apre ufficialmente i battenti “Terrazza Aperol” a Venezia, nuovo locale dello storico brand Aperol di Campari Group. Un locale di oltre 200 mq - di cui 90 mq in esterno - situato in Campo Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia.

Il progetto di interior è stato affidato a Vudafieri-Saverino Partners che ha disegnato un luogo che si fa portavoce dei valori veneziani e dei codici distintivi del marchio, capace di interpretare in un solo gesto sia l’eredità lunga un secolo che la natura contemporanea dell’aperitivo con Aperol Spritz. Un rito che - partito proprio dalle calli veneziane - si è imposto nel mondo come un momento di socialità e condivisione.

Terrazza Aperol si ispira e rivisita il tradizionale bacaro - la tipica osteria veneziana - proponendo un locale di impronta cosmopolita, in un continuum fluido fra ambientazioni dal differente carattere, tra interni ed esterni. Un mix che, partendo dalle tradizioni veneziane più autentiche, aspira a diventare motore di vitalità e convivialità per l’intera città.

Un’apertura che intende porsi come punto di riferimento per tutta Venezia, ripartendo dalle tradizioni locali: quell’Aperol Spritz che ha compiuto 100 anni nel 2019 e che dal Veneto è diventato ormai un fenomeno sociale internazionale.

Design Concept

Per dare forma e natura simbolica a un luogo che si pone come punto di contatto tra passato e presente, tradizione e contemporaneità, profondità e leggerezza, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno disegnato uno spazio che unisce le radici veneziane a una vibrante atmosfera cosmopolita. Nel progetto di interior elementi della tradizione sono reinterpretati in chiave contemporanea. Troviamo così specchi veneziani che divengono monitor digitali per condividere foto con gli altri locali Aperol nel mondo; stucchi fatti a mano e pavimenti in legno recuperato dalle “bricole” veneziane (pali di quercia che segnalano i canali navigabili in laguna) con fughe arancioni; un bancone, ispirato ai bar della metà del XX secolo, rivestito con pannelli di policarbonato riciclato stampati in 3d; panche, le cui forme classiche si combinano con tessuti dai toni neutri e dallo stile contemporaneo.

In omaggio al colore iconico del marchio, sono molteplici i dettagli arancioni che caratterizzano l’atmosfera estetica del locale: dai bordi delle sedute al bagno total orange, dalle mensole agli specchi. Un vero e proprio “fil orange” unisce i diversi ambienti, conferendo al locale un tocco distintivo. 

Terrazza Aperol è uno spazio fluido, interattivo, dinamico, al cui interno coesistono due diverse aree, comunicanti tra loro, ma accessibili da ingressi separati:
• il Bacaro, ispirato alla tradizione, dove provare l’autentico aperitivo veneziano
• il Bar, destinazione ideale in qualsiasi momento della giornata, dal caffè al dopocena, grazie alla sua ampia offerta food & beverage.
Entrambi gli ambienti si trovano in dialogo con la grande terrazza esterna di 90 mq che si affaccia su Campo Santo Stefano. Qui le diverse tipologie di spazi riflettono due diversi modi di stare insieme: dall'informale Bacaro esterno alla più confortevole area bar con servizio al tavolo.

Materiali e illuminazione

I materiali che caratterizzano lo spazio sono ispirati ai luoghi della tradizione mondana veneziana, come i caffè e gli antichi palazzi, rileggendone però in chiave contemporanea trame e tecniche di lavorazione.

Il pavimento è in legno di rovere di recupero, proveniente dalle “Bricole”. Lo stucco veneziano grigio - che ricorda i colori e le atmosfere dell'acqua della Laguna - è arricchito da tessere di mosaico di vetro di Murano arancione per esaltare il DNA del marchio. Il tradizionale soffitto a travi con giunti decorati – detto alla Sansovina – è stato restaurato e illuminato, mentre nella sala principale un sistema di illuminazione led ne rievoca la forma in senso contemporaneo; gli specchi sagomati richiamano quelli degli storici caffè veneziani. Un mix di luce soffusa e coni focalizzati di luce diretta caratterizzano l’ambiente. Tavoli, merchandising e banconi sono enfatizzati dai faretti a soffitto e dalle linee led integrate. Il risultato è un’atmosfera calda e accogliente, con gli iconici lampadari in vetro di Murano che contribuiscono a creare una scenografia unica.

Nel rispetto del peculiare tessuto urbano che lo circonda, il locale è stato progettato sposando un concept volto all’utilizzo di materiali di recupero, contribuendo a generare un impatto positivo sull’ambiente.

Riviste