Dorbolò Gubana Boutique, Cividale del Friuli

Lo studio di architettura Visual Display – specializzato in interior design con lunga esperienza nei settori retail e hospitality – propone un’interessante rivisitazione delle pasticcerie mitteleuropee progettando per Dorbolò Gubana Boutique uno spazio caratterizzato da un’alchimia di soluzioni tecniche e di esperienze immersive.

Cittadina millenaria, ora Patrimonio dell’Umanità Unesco, Cividale è uno dei tanti gioielli del territorio friulano. Proprio in questa suggestiva località, nello storico Largo Boiani con vista Duomo e Palazzo Comunale, lo studio di architettura Visual Display – specializzato in interior design con lunga esperienza nei settori retail e hospitality – propone un’interessante rivisitazione delle pasticcerie mitteleuropee progettando per Dorbolò Gubana Boutique uno spazio caratterizzato da un’alchimia di soluzioni tecniche e di esperienze immersive.

Innovativo si rivela infatti il design concept ideato dallo Studio, da cui scaturisce una vera e propria boutique gioiello dall’eleganza austera seppure ricca che punta sulla trasparenza e sulla semplicità dei materiali.

“L’ambiente è concepito come una scenografia teatrale – racconta l’architetto Stefania Fumagalli – che con un intrigante effetto ottico di quinte sagomate porta lo sguardo verso la parete di fondo dominata dal bancone e dal grande logo in ottone”. 

Nel layout dello spazio, anche gli altri elementi concorrono a determinare un’attraente mise-en-scene: il minimalismo d’insieme e le ricorrenti linee geometriche sono stemperati dalla sottostruttura ad arco e dalle arcate sontuose del soffitto che sostengono i grandi lampadari di ottone e vetro opalino disegnati ad hoc, mentre sotto le teche di vetro i dolci sono esposti come gioielli.

Tra i setti color nocciola – prosegue l’architetto - si trovano scaffali espositivi, vani portaoggetti da scoprire e piccole ma comode alcove dove sedersi per gustare una fetta di torta e un caffè. Anche il pane gioca un ruolo importante con il suo corner posto all'ingresso, per mostrare i prodotti appena sfornati”.

MATERIALE IN FOCUS

Quanto mai puntuale e importante appare la scelta dei materiali da rivestimento, forniti dal noto brand ceramico Marazzi. Il gres porcellanato effetto pietra Caracter, che riveste in un total look sia i pavimenti che i banchi espositivi e di lavoro, si rifà al rigore delle pietre locali nella finitura Mix Multicolor. Un materiale prezioso non solo per la particolare superficie che include ciottoli e pietre, ma perché integra due tra le tecnologie più innovative: Puro Marazzi Antibacterial, che attraverso gli ioni d’argento incorporati nella superficie durante il processo produttivo elimina il 99,9 % dei batteri e degli organismi nocivi, e StepWise, con elevata funzione antiscivolo mantenendo al contempo una superficie morbida e facilmente pulibile.

Tags