FILA Solutions per la cura e la protezione di una guest house “stellata”

Un luogo speciale, che offre la possibilità di soggiornare, in 12 stanze o nella villetta privata Luigina, curati nei minimi dettagli e impreziositi da opere di arte contemporanea, libri e vinili della collezione privata dei proprietari, coccolati tra lussuosi tessuti e i preziosi fragranze. Gli ospiti hanno la possibilità di trascorrere le giornate tra le querce secolari del parco e il piccolo orto, la piscina e il campo da tennis.

Casa Maria Luigia, alla sera, diventa lo scenario dove il pluripremiato Chef Massimo Bottura è protagonista con la sua opera culinaria condivisa su tre tavoli comuni dove gli ospiti si lasciano trasportate in un racconto enogastronomico senza eguali.

Per far rinascere e dare nuova vita a questo luogo, l’edificio storico è stato sapientemente ristrutturato, rispettandone l’architettura e i materiali originali, soprattutto i marmi e le pietre naturali dei pavimenti e dei rivestimenti che presentavano alcune criticità dovute al trascorre del tempo.

La pavimentazione esterna in Trani, con finitura levigata, che si era ingiallita a causa dell’azione corrosiva del tempo e della vegetazione circostante, è stata lavata da tecnici specializzati con ALGAENET, detergente rapido anti alghe, che rimuove in profondità lo sporco, senza danneggiare il materiale, e ne sanifica la superficie; all’interno, la pavimentazione, rovinata dal lento trascorrere del tempo, è stata ripristinata grazie al lavaggio con PS87 PRO, detergente sgrassante concentrato biodegradabile, particolarmente efficace contro l’unto stratificato.

Dopo il lavaggio, la pietra naturale è stata protetta grazie all’applicazione di MP90 ECO XTREME, il trattamento professionale FILA, ad effetto naturale, idro oleo repellente ecocompatibile, che riduce l’assorbimento del materiale, senza intaccarne l’aspetto estetico. La pietra interna è stata rifinita con MATT, cera protettiva a effetto naturale, particolarmente adatta ai pavimenti antichi.

Grazie alla continua ricerca di FILA, oggi, è possibile, preservare la bellezza di una dimora storica e di una superficie, anche quelle più difficili in pietra naturale, in maniera efficace, professionale e soprattutto rispettando l’ambiente.

Tags