Il recupero del Magazzino dei Vini di Trieste
"Il sogno di ogni architetto è quello di sfidare l'impossibile e uno di questi sogni è quello di costruire un ‘buco nell'acqua’ che, come sappiamo, è qualcosa di assolutamente non realizzabile. In un certo senso, a Trieste, ce l'abbiamo fatta perché siamo davvero quasi dentro il mare”.
Con queste parole Marco Casamonti, tra i fondatori dello studio fiorentino Archea Associati, ha introdotto il progetto di recupero del vecchio Magazzino dei Vini al Porto Vecchio di Trieste, un edificio storico sito sul waterfront, ora adibito a sede triestina di Eataly.
Un progetto di riqualificazione architettonica molto ambizioso e complesso che ha restituito alla città un immobile che pone in dialogo il valore storico con uno spazio totalmente trasformato, di indubbio impatto scenografico, rendendo possibili soluzioni esclusive, originali e innovative.
Un’architettura scenografica
La struttura, che recupera i muri perimetrali preesistenti, ospita un involucro trasparente, in vetro che rappresenta il vero e proprio spazio “vissuto” e commerciale. L’intercapedine tra lo spazio in muratura e l’edificio in vetro contiene vasche d’acqua e passarelle sospese. Il perimetro murario esterno, sotto tutela della Sovrintendenza, durante il cantiere è stato frazionato in pannelli, smontato, pulito, rimontato e rivestito interamente con pannelli di vetro, tasselli mosaico extralarge. Uno sfondo che moltiplica l’effetto scenografico complessivo e la cui realizzazione implicava soluzioni applicative particolari e complesse.
Rivestimenti a regola d’arte
L’azienda Trend, che si posiziona tra i leader nella produzione di: vetri colorati, smalti veneziani, tessere a foglia d’oro e agglomerati di vetro, quarzo e granite, in questa occasione si è occupata anche della messa in opera del rivestimento interno del muro perimetrale, costituito da lastre di vetro specificatamente progettate e prodotte.
Trend per questa delicata e impegnativa realizzazione ha scelto come partner tecnico LATICRETE® per la sua competenza e capacità di fornire un pacchetto completo di prodotti in grado di rispondere a stringenti e peculiari esigenze costruttive, con la necessaria garanzia di un risultato certo, stabile e altamente performante.
LATICRETE® è attiva da oltre 65 anni nel mercato mondiale nella produzione di sistemi per la posa di piastrelle, marmi e mosaici in ambiti residenziali, commerciali e industriali.
L’operazione presentava alcune criticità:
- La gestione della posa in opera delle lastre vetrose di tre diversi formati di taglia XL con uno spessore molto sottile;
- La garanzia della perfetta aderenza e al tempo stesso dell’elasticità del supporto di appoggio dei pannelli vetrosi per scongiurare nel modo più assoluto, che eventuali vibrazioni o movimenti di assestamento si riverberassero sul piano di appoggio di tali lastre;
- La garanzia della tutela dell’integrità del prezioso rivestimento nel tempo
Il grado di difficoltà si moltiplicava esponenzialmente considerando la struttura architettonica in cui si interveniva:
- L’edificio appoggia sull’acqua, i primi due livelli sono addirittura al di sotto del livello del mare;
- Le pareti perimetrali della struttura storica preesistente, sono state sezionate in pannelli, smontate e rimontate e unite attraverso appositi giunti, come un particolare lego, dando luogo a potenziali assestamenti o dilatazioni termiche, con conseguenti instabilità del supporto e dei molti giunti;
Poste tali condizioni, il rivestimento vetroso doveva rimanere stabile e immutato, non subendo le eventuali spinte di assestamento della struttura, dovute anche alla presenza di elementi interni come scale e passerelle, agganciate a tale struttura.
LATICRETE è intervenuta con i suoi tecnici facendo alcuni sopralluoghi per valutare il supporto ed elaborare una procedura tecnica adeguata. Ha strutturato il set completo di prodotti e trattamenti per la realizzazione dei rivestimenti delle facciate interne del perimetro di muratura. Uno specifico pacchetto, garantito e customizzato su misura.
Per garantire il successo della realizzazione, LATICRETE, oltre a fornire a Trend i prodotti per la messa in opera, attraverso uno staff tecnico dedicato, ha seguito ogni step della realizzazione, durante tutte le cinque fasi del cantiere.
L’impiego dei prodotti LATICRETE ha permesso di intervenire in modo mirato in tutte le fasi:
- Incollaggio su tutta la superficie muraria interna di calcestruzzo, della membrana anti-frattura STRATA_MAT, che ha aderito perfettamente alla parete grazie alla miscela adesiva realizzata con il collante costituito dal lattice 4237 LATEX ADDITIVE miscelato alla parte in polvere 211 POWDER. Una combinazione di prodotti che, per le loro caratteristiche e la loro elasticità, eliminano i rischi dovuti a dilatazioni o assestamenti, tutelando le lastre da possibili deformazioni e inestetici segni e distacchi.
- Si è poi livellata la struttura della membrana STRATA_MAT. Un’operazione di lisciatura che ha riempito i vuoti con un rasante estremamente resistente e performante costituito dal lattice 8510 BONDING ADMIX mescolato sempre al 211 POWDER.
- Ottenuta una superfice perfettamente liscia e piana, resistente a eventuali fratture, si è proceduto con la posa delle lastre impiegando l’adesivo 254 PLATINUM, monocomponente - conforme alla EN 12004 classificato C2 TE S1 - arricchito con speciali polimeri, specifico sia per il calcestruzzo che per il vetro e in generale per tutte le superfici poco assorbenti, ottimo per applicazioni in facciata o sommerse.
- Si sono poi eseguiti i trattamenti con i sigillanti siliconici, come il LATASIL per creare delle sigillature elastiche in corrispondenza dei giunti di dilatazione, degli angoli di incontro tra le pareti, delle lastre di giunzione tra i mosaici e le strutture interne in acciaio.
- Tra gli ultimi interventi si è proceduto con la stuccatura di tutte le fughe delle lastre dell'intera facciata in vetro, qualche migliaio di metri, con lo SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT, stucco per fughe epossidico tricomponente, declinato nello stesso colore delle lastre, ideale per installazioni in mosaico di vetro.
I prodotti forniti hanno così scongiurato i rischi di cavillature e fratture dovuti a dilatazioni termiche o assestamenti e hanno garantito la perfetta aderenza e sigillatura dei particolari mosaici in vetro. Il tutto, associato ad un notevole supporto tecnico durante la posa in opera.
photo: Pietro Savorelli