Architettura e design

Un antico tabià torna a rivivere grazie a Mobart Ben

Un importante progetto di ristrutturazione valorizza un vecchio tabià immerso nella natura, rifugio perfetto per gli amanti della montagna, che racconta la tradizione in un’ottica di modernità.

Alcuni edifici assumono un particolare fascino con il passare degli anni tanto da diventare protagonisti di incantevoli interventi architettonici e di interior design e rapire il cuore degli amanti del comfort e del calore del legno. Tra questi fanno parte i celebri e tradizionali tabià, tipici esempi di architettura alpina, parte fondamentale delle case rurali della montagna di un tempo.

Tra gli ultimissimi progetti curati dalla Maison agordina rientra un vecchio tabià realizzato in pietra e legno, di cui ha curato la ristrutturazione e nuova disposizione degli spazi interni, grazie ad una progettazione attenta e minuziosa nei dettagli, uno dei grandi plus di Mobart Ben.

Come per altre realizzazioni, è ancora una volta il legno vecchio di recupero, ripulito spazzolato e rifinito ad olio, il vero protagonista indiscusso. Mobart Ben è un punto di riferimento su tutto il territorio proprio per la progettazione e realizzazione di arredi e finiture in legno, su misura e su progetto. Il rispetto per il costruito, l’amore e la passione incondizionata per la montagna sono gli elementi all’origine di questa ristrutturazione. Questa storica costruzione in legno è la perfetta espressione del paesaggio montano circostante grazie ai materiali scelti – pochi e selezionatissimi - come i pavimenti realizzati in rovere, il legno antico recuperato per tutti gli arredi, il granito nero assoluto per i piani del bagno e della cucina, il vetro per la scala e per il tavolo e il metallo brunito, la cui acidatura è stata fatta a mano artigianalmente, senza dimenticare una palette colori neutra e minimale.

L’appartamento si sviluppa su quattro livelli:

il piano terra - completamente rivisto nel nuovo progetto - ospita una zona biliardo, con rivestimenti in legno e specchi, una zona spa con vasca idromassaggio e un ambiente dedicato ai vini e alla cantina. Una libreria bifacciale, infatti, riservata ai vini accoglie nell’interrato gli ospiti e divide con minuziosa progettualità l’ambiente armadi dalla zona biliardo. La spa è invece costituita da una prima zona relax con un grande pouf, una vasca idromassaggio rivestita interamente in legno con a lato una doccia walk-in dotata di cromoterapia e alcuni armadi sotto-scala realizzati su misura per riporre gli accappatoi.

Al primo piano, un open space ospita la zona living e la cucina. La prima è stata concepita con rivestimenti e controsoffitti con illuminazione integrata, con caminetto frontale in metallo e accoglie un tavolo in vetro e legno con panca da 8 posti che affaccia direttamente sul panorama, ben visibile grazie alla scelta di non inserire alcuna tenda. Ma a rendere davvero unico il primo piano è la scala centrale, progettata da Mobart Ben e realizzata in metallo, legno e vetro e rivestita in pietra a spacco sulla parete di fondo. Un’impronta contemporanea e moderna è data dalla realizzazione dell’ambiente cucina con composizione a penisola, sapientemente amalgamata allo stile architettonico alpino con richiami di design e contemporaneità. È interamente in legno e dispone di una nicchia laterale a giorno. Le maniglie e le colonne laterali sono realizzate in metallo brunito; il piano, invece, in granito nero assoluto fiammato e patinato e con bordo a spacco. A lato della cucina sorge una zona dispensa e una suggestiva parete con un espositore di bottiglie di vino in metallo brunito e pietra a spacco. Un sapiente mix di materiali e modernità!

Il secondo piano è dedicato alla zona notte: nella camera padronale la testiera del letto è stata creata su misura in pelle nabuk e dettagli in metallo brunito. Accanto la cabina armadio e il bagno indipendente con doccia a vista. Sullo stesso piano si trova una seconda camera con letto matrimoniale, caratterizzata dalla presenza di un armadio inclinato e di nicchie illuminate.

L’ultimo piano ospita altre due camere pensate per gli ospiti, con ampi armadi su misura e un ulteriore bagno. Un’ambientazione calda e accogliente ma al contempo moderna, come dimostrano i suoi bagni, tutti caratterizzati da lavabi in pietra e granito nero assoluto con parete rivestite in legno vecchio, che in tutti gli ambienti è onnipresente ed è il vero protagonista indiscusso del tabià.

Tutti gli arredi del tabià sono stati progettati e realizzati da Mobart Ben seguendo un criterio di assoluta semplicità, ma con una meticolosa attenzione al dettaglio di lavorazione del legno, lasciando affiorare la ricchezza e la bellezza intrinseca di questo materiale caldo, affascinante e ricco di storie da raccontare. Questo intervento ha permesso la creazione di una dal grande fascino che fa immergere i suoi ospiti in una rinnovata atmosfera degli storici fienili delle Dolomiti proprio grazie ad una matericità, quella del legno, che richiama la storia senza tempo di ciò che la circonda.

Un dialogo continuo tra nuovo e antico: Mobart Ben è riuscita ancora una volta a mantenere l’autenticità dell’edificio rurale, enfatizzandone gli aspetti più affascinanti con sapiente modernità creando ambienti estremamente piacevoli e rilassanti, dove “evadere” dalla frenesia metropolitana.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche