Architettura e design

Gli arredi scultorei in HIMACS di Lena Marie Emrich

L’artista tedesca Lena Marie Emrich presenta al Kunstverein di Hannover la serie di arredi scultorei “Talk of the Town” realizzati in HIMACS.

L’artista tedesca Lena Marie Emrich presenta al Kunstverein di Hannover la serie di arredi scultorei “Talk of the Town” realizzati in HIMACS.

Ancora una volta, Lena Marie Emrich ha scelto di utilizzare il Solid Surface HIMACS per le sue opere scultoree, come le sedie "Gossip Chairs", completate da una serie di coffee table esposti nella mostra in corso "Kunstverein Hannover Award" ad Hannover (Germania).

Emrich ha creato 50 sculture, note collettivamente come “Gossip Chairs” e parte dell’installazione "Talk of the Town". Gli arredi sono posizionati sia all’esterno sia all’interno della prestigiosa associazione artistica Kunstverein Hannover, invitando passanti e visitatori ad accomodarsi e a iniziare conversazioni spontanee.

Da 40 anni il Kunstverein Hannover sostiene gli artisti emergenti attraverso programmi di residenza e borse di studio. Dal 24 agosto al 6 ottobre, il Kunstverein ospita le opere dei suoi artisti residenti nell’ambito della mostra “Kunstverein Hannover Award”, che apre al pubblico in anteprima insieme al Kulturdreieck Festwochen, festival d'arte di Hannover.

HIMACS: un materiale straordinario per l'innovazione creativa

HIMACS, tradizionalmente utilizzato in architettura e interior design, è diventato uno strumento privilegiato per le esplorazioni artistiche di Emrich. Conosciuto per la sua versatilità, HIMACS è composto da minerali, acrilico e pigmenti naturali e può essere termoformato in forme tridimensionali senza alcun giunto visibile. Questa libertà creativa ha ispirato l'uso in moltissimi progetti artistici: visionari come Zaha Hadid, Jean Nouvel, Karim Rashid e David Chipperfield hanno scelto HIMACS per le loro opere innovative.

Nell'ultima installazione di Emrich, "Talk of the Town", il materiale gioca un ruolo fondamentale. Attraverso la fresatura, l'incisione e la lucidatura, l'artista ha trasformato HIMACS – resistente come la pietra ma lavorabile come il legno – in una serie di sculture intricate e accattivanti. Il risultato è una combinazione armoniosa tra artigianato tecnico ed espressione artistica.

Sculture che invitano alla conversazione

Ciascuna delle sedie "Gossip Chairs" forma uno spazio di conversazione intimo, progettato per stimolare l'interazione. Sebbene i posti a sedere siano orientati in direzioni diverse, le persone sedute sono incoraggiate a girarsi l'una verso l'altra, favorendo un'atmosfera conviviale. L’intento di Emrich è quello di invitare un dialogo tra estranei, provocando un’interazione e un’esplorazione della dinamica tra osservatore e osservato. Ogni variante delle sedie – da "Tête-à-tête" a "Ménage à Trois" e "Octagon" – offre un elemento di narrazione distinto, ispirando la conversazione in direzioni nuove e inaspettate.

Armonia estetica e materiale

Per le sedie “Gossip Chairs”, Emrich ha scelto tonalità delicate di HIMACS ma in contrasto tra loro, come il nero intenso Black Granite con dettagli bianchi, e colori naturali e rilassanti come Sea Oat Quartz e Alpine White. Queste scelte cromatiche esaltano il fascino tattile e visivo delle sculture, rafforzando il carattere tranquillo e intimo dell'installazione.

“Talk of the Town” con le "Gossip Chairs" rimarrà in mostra al Kunstverein Hannover fino al 6 ottobre. Dopo la mostra, le “Gossip Chairs”, gli sgabelli e i tavoli saranno disponibili per l'acquisto contattando l'artista.

ph. Andre Germar

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche