Architettura e design

Un’antica dimora di Siena con superfici continue ed elementi antichi

I proprietari dell’appartamento, collezionisti d’arte, hanno collaborato con i progettisti di CMT Architetti per collocare opere di grande valore nella casa, creando un connubio tra arte e architettura, fulcro del progetto.

Nel centro storico di Siena, un appartamento al terzo piano di un edificio che combina il nucleo originario di una casa torre medievale, eretta tra l'XI e il XIII secolo, con una struttura attigua costruita agli inizi del XIII secolo, punta su eleganti superfici continue per armonizzare un ambiente contraddistinto da elementi strutturali antichi.

I proprietari dell’appartamento, collezionisti d’arte, hanno collaborato con i progettisti di CMT Architetti per collocare opere di grande valore nella casa, creando un connubio tra arte e architettura, fulcro del progetto.

La zona giorno è caratterizzata da due pareti a mattone facciavista, trattate con una leggera velatura a calce naturale che dona un aspetto lieve e raffinato al paramento murario. Il pavimento è realizzato con il rivestimento costituito da malta colorata a base acqua PerfectCombination di HD Surface, un sistema decorativo che unisce la naturalezza del cemento alla durevolezza e impermeabilità della resina. Il prodotto, in colore Beige, contribuisce ad aggiungere luminosità all'ambiente, insieme al soffitto composto da travi in legno originali, che completano l'atmosfera accogliente e sofisticata della stanza.

Il soggiorno è separato dalla cucina tramite pareti in cartongesso bianco, che non raggiungono il soffitto e sono completate da una parte superiore in vetro che arriva all'orditura lignea del solaio. Questa soluzione ha consentito di suddividere le differenti funzioni abitative senza però compromettere la percezione di uno spazio unico. Inoltre, tutti gli ambienti della casa, ad eccezione dell’ingresso, offrono affacci su alcuni dei monumenti più emblematici di Siena, come la Torre del Mangia, la Cupola della Chiesa di Provenzano e i palazzi in Via Cecco Angiolieri. Questi suggestivi scorci si inseriscono nell'appartamento come vere e proprie opere d'arte, incorniciando l’interno con panorami che sembrano far parte della scena stessa.

Ogni finestra si trasforma in un quadro dinamico, che dà vita a un continuo dialogo visivo tra l’intimità dell’ambiente domestico e la bellezza storica e monumentale di Siena.

Ph. Vito Corvasce

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche