MaterialiCasa Interview: David Van Severen @Cersaie 2024
Tra gli appuntamenti di spicco all’interno del programma culturale "costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si annovera l’incontro con l'architetto belga David Van Severen che ha raccontato al pubblico della kermesse internazionale il suo approccio alla progettazione e i presupposti per le sue scelte materiche, prendendo in esame alcune tra le principali realizzazioni curate dallo studio belga OFFICE, di cui è fondatore insieme a Kersten Geers.
Nato nel 1978 a Gand, Van Severen ha studiato all'Università della stessa città e all'ETSA di Madrid, in Spagna e fondato nel 2002 a Bruxelles Studio OFFICE. La practice ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio belga per l'architettura, il Leone d'argento alla 12° Biennale di architettura di Venezia e l'Aga Khan Award for Architecture.
Dalla sua fondazione, OFFICE è impegnato nell'idea di architettura come impresa culturale volta a migliorare l'ambiente umano. A tal fine, considera sempre più pressanti i temi della sostenibilità e dell'approvvigionamento responsabile come un catalizzatore per plasmare la nostra realtà urbana e sociale, e la forma architettonica come parte della soluzione.
Tra i progetti più recenti in fase di realizzazione figurano la megafabbrica Aerospacelab a Charleroi, in Belgio, l'edificio della Radiotelevisione svizzera a Losanna, in Svizzera, e la sede centrale della VRT a Bruxelles. Questa pratica si combina con la ricerca accademica e l'insegnamento, creando così inaspettati parallelismi tra i due aspetti della produzione di OFFICE.
Kersten Geers e David Van Severen ricoprono insieme il ruolo di Design Critics in Architecture presso la Harvard GSD; Geers è anche professore ordinario presso l'Accademia di architettura USI di Mendrisio. In precedenza, hanno insegnato in varie istituzioni, tra cui il Berlage Institute, la TU Delft, la Ghent University, la Columbia University GSAPP, la Yale School of Architecture e l'EPF di Losanna. Questa produzione accademica è documentata sotto il nome di Office Without Office. Dal 2018 OFFICE è una partnership guidata da Kersten Geers, David Van Severen e Jan Lenaerts, insieme agli associati Justine Rossillion, Alexander Smedts e Jacopo Lugli.