Catellani&Smith illumina l'outdoor

In occasione di Light + Building 2016, in scena dal 13 al 18 marzo a Francoforte, Enzo Catellani ha realizzato per Catellani & Smith un’inedita collezione di lampade per esterno, in risposta alla tendenza che, negli anni, ha visto lo spazio outdoor diventare protagonista come prolungamento degli interni. L’obiettivo del designer è stato infatti quello di creare lampade da interno e trasportarle all'esterno: corpi illuminanti pensati per rendere lo stesso calore e suggestività della luce da interni.

Fil rouge della collezione è il vetro industriale che, prima del suo completo raffreddamento, viene modellato manualmente. Highlight della linea è Medousê, con un corpo composto da due coppe di vetro sovrapposte e che da spenta è di colore verde, per integrarsi perfettamente nel paesaggio, accesa si illumina con un bianco etereo.

Grazie alla collaborazione con Architettura Sonora, Medusa è anche disponibile con un impianto di diffusione audio integrato al suo interno. 

Gocce di luce, sempre in vetro industriale modellato manualmente, completano la collezione, che sostenute da aste in rame ossidato, sembrano nascere magicamente dall'ambiente esterno che le circonda. Con un soffio di vento si spostano, oscillano e possono diventare poi i frutti di un albero, un pezzo unico realizzato da Enzo Catellani nel 2005.