ETICO: il sughero ricicalto come oggetto di design
Il sughero è uno dei materiali naturali più rappresentativi dell'economia circolare: lo sa bene Amorim Cork Italia, che investe su questo concetto da almeno dieci anni. Con il progetto di sensibilizzazione ambientale, sociale ed economica ETICO, infatti, oggi trasforma la granina dei tappi usati e raccolti dalle onlus in nuova materia prima per oggetti di alto design, nati dall’ingegno dell’architetto Jari Francheschetti, realizzati da Greencork, e presentati nella prima collezione: SUBER.
La linea SUBER include sistemi di illuminazione, tavolini, sedute, portaombrelli e appendiabiti, prodotti che, combinati con coerenza ad altri materiali, diventano oggetti dallo stile unico. Fissati gli obiettivi da raggiungere e studiate le caratteristiche del sughero, prima e dopo la macinazione, sono stati sviluppati diversi concept per rispondere ad un mercato esigente e attento alla qualità e alla storia che si vuole raccontare.
Con stime arrotondate a fine 2019, dall'inizio del progetto sono state recuperate circa 470 tonnellate di tappi (nel solo 2019 la stima di chiusura è di circa 100 tonnellate di tappi recuperati), per un totale di circa 78 milioni di pezzi e un valore totale (che include il contributo donato da Amorim) di circa € 330.000,00 distribuito alle Onlus, che partecipano all’iniziativa e organizzano la raccolta dei tappi, capillare sul territorio nazionale.