FENIX NTM alla Pinacoteca di Brera con "Alchemyx"

FENIX NTM®, il materiale nanotecnologico di Arpa Industriale, presenta Alchemyx, un percorso espositivo che racconta la versatilità di questo prodotto innovativo dedicato al mondo dell’architettura e dell’interior design. L’icona del giullare, simbolo di creatività e pensiero laterale, diventa dunque metafora di FENIX NTM attraverso un “gioco” di carte in formato extra-large.

Durante la Milano Design Week, il loggiato superiore della Pinacoteca di Brera ospiterà infatti la reinterpretazione grafica di sette jolly iconici, partendo da raffigurazioni antiche che sono custodite all'interno del museo meneghino. Gli artisti torinesi Van Orton Design hanno rielaborato in chiave “pop” le diverse carte, abbinando tonalità di colori vivaci e accese ai nuovi colori del materiale.

Ogni giullare è stampato tramite tecnica di sublimazione su un pannello di oltre 4 metri di altezza in FENIX NTM Bianco Kos, che ne rinforza il contrasto cromatico. I sette oggetti, frutto delle partnership di FENIX NTM con grandi aziende del settore, sono firmati da De Padova, Fritz Hansen, Kristalia, Lapalma, Magis, MDF Italia e Pedrali.

“L’idea è esprimere l’anima di FENIX NTM attraverso il concetto di alchimia, inteso come un continuo processo di ricerca e innovazione”, spiega Van Orton Design.

L’installazione è rafforzata dalla collaborazione con partner strategici tra cui l’architetto e designer Lorenzo Palmeri, che ha progettato “Navel”, la prima chitarra elettrica realizzata in FENIX NTM, e Wood-Skin, che ha ideato il retro di una delle carte, dei separé per la zona lounge e un sistema di moduli acustici, utilizzando il materiale nanotecnologico di Arpa.

A chiudere l’esposizione, una sequenza di tavoli Pedrali (in spessore 6 mm) lunga 15 metri, tramite cui sarà possibile scoprire la selezione di 13 colori “Solid”, disponibili in spessori 4, 6, 8, 10 e 12 mm. 

Riviste