Panasonic presenta nuove soluzioni per la "Smart Energy"
Proprio in questi giorni, in occasione di IFA, tra le più importanti fiere europee di consumer electronic in scena a Berlino fino al prossimo 6 settembre, Panasonic sta presentando al mercato internazionale lo stato dell’arte in fatto di soluzioni energetiche per il settore residenziale.
A spiccare all’interno dello spazio espositivo, è proprio il corner “Smart Life”, dedicato alle tecnologie e alle nuove soluzioni a basso impatto ambientale che rendono la casa “autosufficiente”, prima fra tutte la pompa di calore ad alta efficienza “Aquarea All In One H Generation”. L’installazione esemplifica un impianto residenziale dedicato al riscaldamento, raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, che utilizza l’aria come fonte di energia rinnovabile. La serie All in One assicura alte prestazioni anche in presenza di rigide temperature esterne (fino a -20°C), e, grazie al serbatoio in acciaio inossidabile con un elevato grado di isolamento termico, permette un’importante riduzione delle perdite di energia.
La soluzione Aquarea, associata al sistema di controllo da remoto Smart Cloud, per un’autonoma gestione delle pompe di calore H Generation può far risparmiare, in confronto a un comune sistema di riscaldamento elettrico, fino all’80% sui costi di approvvigionamento energetico.
Sempre nell’ambito “Smart Energy”, è presente anche la divisione Solar con i pannelli fotovoltaici HIT®, i quali, in combinazione con la gamma Aquarea, consentono l’ottimizzazione dei consumi.
Panasonic ha infatti avviato la fabbricazione di componenti fotovoltaici nel 1975, con lo sviluppo del processo di etero giunzione, il quale riduce la perdita di elettroni sulla superficie del pannello e che ha permesso il perfezionamento dei pannelli.