Architettura e design

POÄNG di Ikea compie 40 anni e si rinnova

Il 2016 sancisce per l’iconica poltrona POÄNG di Ikea un traguardo importante: 40 anni di successo sul mercato, con oltre 30 milioni di pezzi venduti nel mondo.   

Per l’occasione, la multinazionale del design pret à porter ha deciso di ampliare la serie lanciando una nuova struttura, con impiallacciatura in faggio o betulla certificati FSC, e sei nuove fodere, in cotone, pelle o poliestere, che spaziano da colori pastello a moderni effetti black&white con stampe.

Creata dal designer giapponese Noboru Nakamura, la poltrona è contrassegno del design scandinavo, che sa unire un’estetica organica e pulita alla massima funzionalità. Grazie al multistrato di legno sagomato risulta infatti resistente all’uso quotidiano, come dimostra la macchina usata per testarla che sottopone POÄNG ad una pressione di 1000 newton per 50.000 volte, la stessa che eserciterebbe una persona di 100 kg sedendosi sulla poltrona per 20 volte al minuto.

Tante le caratteristiche che hanno reso questa seduta nota nel tempo, prima fra tutte la sua tradizione nordica che lo stesso designer riconosce come virtù, raccontandosi: “Il motivo che mi ha spinto ad andare nel Nord Europa è che lì il design è caratterizzato da elementi essenziali, creativi. I loro prodotti sono piacevoli, divertenti e rilassanti sia da toccare che da usare, e ognuno di essi ha il suo significato e il suo valore.

Noboru Nakamura spiega inoltre di aver scoperto che un cantilever costituito da una struttura a U permette una certa oscillazione se viene usato il compensato sagomato. Ed è così che è nata la prima poltrona POÄNG. “Una sedia non dev’essere un elemento che vincola e trattiene chi si siede – prosegue - ma deve saper offrire una ricchezza emotiva e creare le condizioni ideali per potersi liberare dallo stress.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche