Architettura e design

Scavolini amplia la gamma per l'interior design

Scavolini  annuncia  la  partecipazione  all’edizione  2016 di  Cersaie segnando una  grande  novità  per  il  settore, che per  la  prima volta  vede l’azienda italiana  presente  non  solo con i nuovi prodotti Scavolini Bathrooms ma anche con le ultime proposte per il Living e la Cucina.

“Porteremo in fiera tutta la nostra offerta: uno dei trend più importanti ai quali stiamo assistendo è la sempre maggiore contaminazione tra gli ambienti domestici. Una tendenza che coinvolge anche la stanza da bagno, che se negli ultimi anni si è sempre  più  imposta  come  spazio  da  godere,  vivere  e  mostrare  a  360°, oggi  sta  iniziando  a  ibridarsi  con elementi tradizionalmente appartenenti ad altre aree della casa, condividendo materiali, design, stili e colori”, spiega Valter Scavolini. “Proprio in questa direzione vanno alcune delle nostre ultime novità, i programmi Ki e Diesel Open Workshop, e per il classico Magnifica ed Exclusiva, che propongono soluzioni arredative per il bagnoe la cucina all’insegna della massima coordinazione e coerenza stilistica”.

Grande attenzione al design e all’estetica, senza dimenticare la massima funzionalità e cura dei dettagli, elementi da sempre presenti in tutta l’offerta Scavolini ed efficacemente rappresentati dal nuovo progetto Laundry  Space, che  nasce  proprio  dalla volontà  di  offrire  al  pubblico  la  possibilità  di  arredare  il  bagno  in modo organizzato e funzionale, ridisegnando gli elementi tipici della lavanderia e integrandoli perfettamente alla modularità delle collezioni dell’azienda.

Rispetto alle finiture Scavolini arricchisce il proprio catalogo di oltre 150 proposte con alcune new entry, tra cui la pelle per le ante, il gres e i marmi pregiati per i piani e l’innovativo Fenix, usato sia per le ante sia per i top. Soluzioni all’insegna della massima qualità Made in Italy, così comel’ampia scelta di materiali che l’Azienda  propone, tra  cui  decorativi,  laminati,  laccati  lucidi  e  opachi,  Quarz,  gres  porcellanato,  vetro, Cristalplant e Mineralmarmo, capaci di soddisfare al contempo esigenze funzionali, estetiche ed emozionali.

Tra  le  ultime  novità  Scavolini  il  programma Ki,  firmato Nendo,  lo  studio  giapponese  guidato  da  Oki  Sato. Una  proposta,  per  gli  ambienti  cucina  e  bagno,  il cui concept ruota  attorno  all’idea  di “far  scomparire”  l’ambiente  in  due  oggetti  per  creare  spazio  e  offrire  un’assoluta  libertà  progettuale:  un contenitore,  un oggetto unico dalla connotazione decisa, sintesi di un codice espressivo che può essere ripetuto all’infinito e una mensola in legno dalla pura essenzialità (Ki, in giapponese significa appunto contenitore e legno). Una rigorosa evocazione di un gusto minimale ed estremamente contemporaneo che racchiude valori esclusivi, pensiero creativo, sfida innovativa, ricerca costante, qualità Made in Italy e attenzione per i dettagli.

Nella proposta Ki bagno, il contenitore viene scelto sia come sistema alternativo ai pensili sia per disegnare il lavabo, disponibile nelle varianti da appoggio, incasso e freestanding. Grande novità  è  la rubinetteria“nascosta”  all’interno  della  mensola,  con  l’acqua  che  sembra  uscire direttamente da essa, all’insegna della massima pulizia estetica. Le specchiere, rigorose  lastre  appoggiate  ai  piani,  alle  mensole  o  alle  pareti,  nascondono  un  pratico sistema di illuminazione led. Le luci - a sospensione o a parete  - che costituiscono un ulteriore elemento di arredo, sono state  studiate appositamente  per  questa  collezione,  così  come  i  portasalviette  freestanding  che  possono  anche  ospitare uno dei contenitori. Per il  programma  è  stata  creata  appositamente  una gamma  esclusiva  di decorativi, morbidi  al tatto,  che prevede  due  nuance  effetto  legno,  integrazione  perfetta  delle  conoscenze  artigianali  con  le  più  moderne tecnologie.

Diesel Open Workshop è il nuovo programma che, in modo trasversale, veste l’ambiente cucina e bagno proseguendo la ricerca in quell’area di gusto in cui il design incontra l’informale, in un impeccabile equilibrio. Per la prima volta la collaborazione tra Scavolini e  Diesel si estende anche all’ambiente bagno, con una proposta ricca di fascino e originalità. In questo progetto è perfettamente leggibile un approccio caldo all’ambiente domestico, con  una decisa ispirazione industriale. Gli ambienti vengono dunque interpretati come  il  luogo  dell’intimità,  della  personalità  e,  nel  contempo,  della  socialità.  Al  centro,  una  notevole attenzione  allo  stile fin  nei  dettagli,  ai materiali e  alle texture,  per creare  geometrie  semplici ma  dal  design accattivante, amate da un pubblico che ricerca una “apparente” semplicità delle forme.

Nella  proposta  bagno  l’Industrial  style  è  rappresentato  da  un  importante  uso  del metallo,  che  si  ritrova anche  nel  nuovo sistema componibile  di “scaffalature”,  che  consente  l’inserimento  di  mensole,  vani  a giorno, pensili e basi di diverse misure, a terra o sospese. Nuovi  lavabi  integrati  e  in  appoggio  di  design  esclusivo  vengono  proposti  in  differenti  finiture  e  materiali: lavabi  integrati  di  forma  rettangolare  in  Himacs  in  due  dimensioni  e  finiture,  lavabi  in  appoggio  di  forma rotonda in marmo Nero Marquinia e in Mineralmarmo bianco.Il progetto è valorizzato dalla presenza di una nuova rubinetteria dedicata e di sostegni in ferro con cover, per  basi,  colonne  basse,  consolle  e  vasche.  Un  insieme  di  mobili  e  soluzioni  che,  nella  loro  diversità  di composizione, riescono a dare un’idea di perfetto equilibrio stilistico.  Altra  caratteristica  distintiva  è  la struttura  a  giorno  per  vasca  con  gambe  e  cover  in  metallo  e  mensola laccata opaca.

Come per l’ambiente cucina, è stata studiata una nuova presa maniglia montata sulla testa dell’anta. Completano  il  programma  bagno  i nuovi  modelli di specchiere,  importanti  elementi  di  personalizzazione che sottolineano l’unicità della collezione. Il programma Diesel Open Workshop viene proposto in tre diverse configurazioni che  abbinano materiali e nuance - per ante, piani, profili e vetri – e rappresentano le tre anime del progetto, per raccontare al meglio le possibili sfaccettature di questo modello dal forte carattere.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche