SPEETBOX BY STARCK

Lanciata in occasione di Progetto Fuoco, tenutosi a Verona dal 24 al 28 febbraio scorso, l’innovativa collezione di riscaldamento d’arredo personalizzabile SPEETBOX by Starck ha fatto la sua entrata ufficiale sulla scena del design internazionale, grazie alla collaborazione tra il noto architetto Philippe Starck, la società SPEETA e il Gruppo francese Seguin.

La nuova linea si pone come soluzione energetica altamente prestante, rinnovabile al 100%, compatibile sia con la normativa RT2012 che con la certificazione francese BBC (Bâtiment Basse Consommation - case a basso consumo termico). La struttura è composta da una stufa a legna a tenuta stagna, dotata di un focolare in acciaio con una potenza nominale di 5,5 kW, e creata per funzionare con o senza elettricità. Il focolare SPEETBOX assicura un rendimento energetico del 79% rispetto al 70% delle stufe a legna classiche e al 10% dei caminetti tradizionali e produce 30 mg/Nm3 di polveri al 13% O2, tre volte meno rispetto a una stufa classica e fino a 150 volte meno rispetto a un caminetto.

L’integrazione al focolare di un cassetto ceneri vetrato consente inoltre di controllare il livello delle ceneri anche quando la stufa è in funzione, e i parametri di temperatura, diffusione, potenza e velocità risultano controllabili e programmabili a distanza, tramite il supporto di un’App dedicata.  

Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato poi dalla possibilità di personalizzare la stufa: la flessibilità è l’elemento chiave su cui il designer e il marchio hanno fatto leva. Le molteplici combinazioni dei box attorno alla struttura riscaldante risponde così perfettamente alle esigenze progettuali e d’arredo più disparate.