Wellness e neuroscienze per Starpool e Neocogita
Nuove modalità per il rilassamento corporeo e la stimolazione dell’attività cerebrale vanno di pari passo con un design curato e una tecnologia innovativa, in un interessante progetto multi-piattaforma che punta sul connubio wellness e neuroscienze.
Dall’incontro di Starpool, azienda trentina specializzata in realizzazione di centri spa, e le ricerche sperimentali svolte in ambito neurologico da Neocogita, attiva nel segmento servizi personalizzati per il brain wellness, prende forma Nu Rèlax® & Zerobody® con l’intento di implementare il benessere psicofisico di chi ne fruisce. Il concept alla base è la somma degli effetti della dry floating experience su lettino Zerobody, con quelli di un vero e proprio “personal brainer”, un programma di sei percorsi meditativi guidati e scientificamente testati, disponibili su App Nu Rèlax.
La dry floating experience induce uno stato cognitivo favorevole alla meditazione, la accompagna e ne amplifica l’efficacia e che, a sua volta, attiva importanti aree cerebrali, rendendole più spesse. La nuova tecnologia si ispira così alle più accreditate tecniche tradizionali o moderne di relax, come lo yoga, il training autogeno, il rilassamento progressivo di Jacobson, il biofeedback, la mindfulness e il floating.
Il fattore funzionalità insito nel lettino Zerobody, lascia tuttavia spazio anche all’estetica di un design di ultima generazione ideato da Cristiano Mino, in cui si uniscono i benefici delle vasche a immersione, annullando il peso corporeo, senza la necessità di doversi bagnare. Zerobody avvolge il corpo nel materasso ad acqua riscaldato dando la sensazione di essere sospesi e fluttuare su una nuvola. Durante la floating experience l’organismo smette di regolare la temperatura corporea e l’assetto gravitazionale. Il corpo è a questo punto libero di produrre endorfine, gli ormoni neurotrasmettitori del benessere. In assenza di gravità non è più la mente a comandare, ma il corpo, che lentamente si riappropria dello spazio. In seguito la percezione dei confini corporei si annulla quasi totalmente, il controllo volontario si assopisce e lascia il posto a una generale sensazione di benessere.
A questo proposito sono sei i percorsi del programma: relax, atto all’abbassamento del stress, stabilità per uno stato di equilibrio psico-emotivo, creatività per stimolare idee e soluzioni, calma, brillantezza e lucidità.