Gruppo Romani: le novità ceramiche di Serenissima, Cir e Cercom

Gruppo Romani partecipa a Cersaie 2019 presentando al pubblico nuove proposte ceramiche per pavimenti e rivestimenti firmate dai suoi brand. In mostra al pad.16, stand B1 B4 B5 B8, le novità Fossil, Studio50 e Promenade di Serenissima, Key West, Molo Audace e Materia Prima di Cir, Quarzi, Temper e Soapstone di Cercom.

Con Studio50, Serenissima ripercorre la propria storia, i prodotti che maggiormente ne hanno segnato l'evoluzione, regalando una lettura di tendenza del cotto ceramico che viene trasformato in una moderna superficie caratterizzata da inaspettate intrusioni metalliche. La collezione Fossil, ispirata a una selezione di pietre rare e preziose, svela trame di colorazioni, sfumature e sottili venature che raccontano un mondo lontano. Promenade unisce il fascino della storia alla contemporaneità in una proposta che indaga l'estetica e le colorazioni di una pietra naturale tipica della Francia meridionale. 

Fedele al suo stile creativo, Cir presenta la linea ceramica Key West caratterizzata da originali effetti materici, colori di tendenza e formati eclettici. L'ampia palette cromatica di toni pastello evoca le calde atmosfere marine e i paesaggi soleggiati delle Florida Keys. In assoluta anteprima Materia Prima, una collezione attuale frutto di una ricerca orientata verso gli elementi fondamentali della ceramica, nei suoi aspetti più essenziali e puliti. Con Molo Audace Cir traduce invece in ceramica il fascino delle pietre che pavimentano il molo di Trieste, crocevia di storia e di ispirazioni artistiche, realizzando una superficie nuova, trasversale alle esigenze dell'architettura di oggi, ma ricca di dettagli e capace di esprimere un racconto inedito e personale in qualunque ambiente.

In un mix equilibrato fra design, estetica e performance tecniche Cercom presenta tre progetti ceramici dal carattere deciso: Quarzi, una nuova collezione di superfici in gres che interpreta le Quarziti delle Alpi con un pizzico di anticonformismo. Soapstone, è poi ispirata alla steatite, o "pietra saponaria", che caratterizza con l'unicità della propria texture ogni singola realizzazione. Infine, Temper esprime su gres la forza, la durezza e la resistenza all'usura dell'acciaio temprato e unisce al fascino "industrial" delle lastre in acciaio le qualità tecniche del gres porcellanato di ultima generazione.

Riviste