JWall Tatami: il rivestimento Japan-inspired con trattamento antivirale

La linea JWall, brand del noto gruppo di carte da parati Jannelli&Volpi, rivolge la sua attenzione quest'anno al Giappone e in particolare alla filosofia di arredo tipica di questo paese. Le texture della collezione si ispirano infatti direttamente al tatami, la tipologia di pavimentazione composta da pannelli rettangolari, costruiti a mano su telaio di legno rivestito da un giunco intrecciato. Jannelli&Volpi fa sua l’estetica orientale riproducendola con interpretazione innovativa e tecnologicamente avanzata adatta per la decorazione muraria. Grazie all’esperienza nella produzione di rivestimenti murali, le tecniche di intreccio artigianale vengono simulate da J&V per dar vita con trame e ordito a geometrie semplici fino a disegni molto complessi che richiamano la tessitura jacquard.

JWall Tatami unisce così le caratteristiche tecniche e materiche del rivestimento vinilico all’estetica della lavorazione artigianale a telaio, che consente di tracciare tessiture semplici fino a disegni molto complessi. Il risultato è un prodotto dal forte spessore grazie alla supporto TNT (tessuto - non - tessuto) che simula l'intrecciarsi delle fibre per disegnare un'ampia gamma di uniti e pattern molto caratteristici: un complesso disegno a paesaggio bicolore, un patchwork di intrecci della tradizione e i classici ventagli stilizzati (i sensu giapponesi). 

Quattro le “famiglie di colore”. La palette più naturale si ispira alla coltivazione del giunco che serve a creare il tatami, i paesaggi in cui questa fibra nasce e viene raccolta. Spazio quindi a verdi, ocra, marroni, colori caldi e “terrosi”. I colori chiari, quasi bianchi e gessati, si ispirano, invece, al trucco delle geishe e alla delicatezza che deriva dal rituale del trucco. I colori scuri, come i blu cenere e gli antracite, si ispirano invece alle tecniche di ricamo sashiko, con evidenti cuciture a contrasto e tinte piatte e intense. In ultimo, i colori più vivaci come i rossi, i viola, i blu e i verdi accesi fanno riferimento alla grande tradizione dei kimono e ai decori che, dipinti o ricamati, caratterizzano questo capo nipponico per eccellenza.

La grammatura elevata di questo prodotto, le sue caratteristiche e certificazioni tecniche, e la larghezza di 100 cm dei rolli, rendono questa collezione particolarmente adatta all'utilizzo in ambienti contract, con la possibilità di contrapporre pattern altamente decorativi a texture passpartout. 

Trattamento antivirale

I rivestimenti della collezione JWall Tatami sono inoltre trattati con Viroblock, tecnologia antivirale e antimicrobica che si è dimostrata efficace contro il Coronavirus, riducendo la carica virale sul rivestimento murale in pochi minuti (Antiviral efficacy test: ISO 18184). All’interno del wallpaper vengono inseriti micro cristalli di argento e particelle alveolari che lavorano come igienizzanti delle superfici, disattivano il virus in modo rapido e inibendo la replica.

Studiato dall’azienda svizzera HeiQ, il trattamento HeiQ Viroblock NPJ03 (Viroblock) è stato inizialmente applicato ai tessuti delle mascherine, per poi venire adottato in altri settori del tessile e quindi da J&V utilizzato sul rivestimento murale studiando un processo produttivo dedicato. 

Riviste