Kuspis, la nuova ceramica artigianale per il rivestimento d’interni

Kuspis è la nuova collezione AcquarioDue di piastrelle in ceramica artigianali realizzate a mano per il rivestimento d'interni. Diverse nuance cromatiche smaltate sono state applicate al supporto in caolino bianco formato 10x30 colorato in finiture lucide, opache, craquelè, oro e platino, le quali, reagendo in maniera inedita a ogni applicazione, danno origine a un ventaglio di sfumature sempre nuove e affascinanti.

Per la produzione, l’azienda utilizza argille naturali miscelate al 30% con materiali inerti derivanti dal recupero di scarti ceramici.
Il processo produttivo di Kuspis avviene colando all'interno di stampi in gesso la terra liquida, la quale tramite processo di asciugatura naturale prende l'iconica forma a cuspide.
Il gesso utilizzato per gli stampi, proviene dal riciclo del cartongesso di scarto recuperato in edilizia.

Tutti i macchinari operano con energie provenienti da fonti rinnovabili, inoltre il calore disperso nelle cotture viene veicolato per aiutare l'asciugatura dei gessi e delle ceramiche.
Le smaltature sono tutte realizzate con coloranti a base acqua, che durante il processo produttivo, viene purificata e reintrodotta nel ciclo di lavoro.
Particolare attenzione è posta anche nell'imballo, utilizzando esclusivamente scatole da cartone riciclato e pallet in legno FSC.

Riviste