Listone Giordano presenta Graphit

Un progetto di superfice lignea che coniuga ricerca di impresa al ritmo dell'economia circolare.

Tecnologia, sostenibilità e design riunite in un unico e rivoluzionario prodotto. Questo e molto di più è Graphit, un contemporaneo progetto di superficie in legno realizzato da Listone Giordano, marchio di riferimento nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, nato da un innovativo processo produttivo che coniuga funzione estetica e sperimentazione tecnologica.

Il concept

All’origine di tutto, un semplice interrogativo: perché non dare nuova vita a diverse tonnellate di grafite provenienti dalle lavorazioni di impianti industriali risparmiando tempi, spazi e costi annui di smaltimento?

Una domanda semplice con una risposta geniale che non solo risponde a un’esigenza ma la trasforma in opportunità di creare qualcosa di nuovo difendendo il pianeta. Questo è Graphit. Inoltre, l’atto di riciclare contribuisce al virtuoso modello dell'economia circolare, che comporta un graduale disaccoppiamento dell'attività economica dal consumo di fonti finite e la progettazione di rifiuti fuori dal sistema.

La ricerca come filosofia aziendale: La partnership con Alisea

La ricerca, per Listone Giordano, è prima ancora percorso e coinvolgimento generale di impresa che non semplice innovazione di prodotto: si caratterizza infatti per la forte attenzione dedicata alla progettazione di tutti gli aspetti che riguardano anche gli strati più profondi, e meno immediatamente appariscenti, della propria attività produttiva. Per questo motivo la collaborazione d’impresa con Alisea è nata su questo terreno di valori comuni fertilizzato da un pensiero rivolto al futuro del pianeta e al benessere dei suoi abitanti.

Alisea – Recycled & Reused Objects Design ha un suo ruolo e peso specifico nel mercato conseguito negli anni attraverso la progettazione del riciclo, affermandosi come unico operatore che fa del Riuso e del Riciclo una forma di identità d’impresa dal 1994. Tutti i materiali utilizzati per la produzione degli oggetti sono trattati con processi di trasformazione innovativi, che garantiscono standard qualitativi praticamente identici alle materie vergini.

Alisea ha trovato nel settore R&S Listone Giordano il propulsore di una filiera che mette in contatto chi ha materiali che non sa come utilizzare con chi ha idee su come utilizzarli, per contribuire allo sviluppo di un mondo dove niente vada sprecato. Fornendo all’azienda umbra le materie e i giusti stimoli nell’ambito della ricerca di un prodotto innovativo, che ha la nobiltà del legno di frassino certificato al centro di questo ciclo virtuoso ma interpretato secondo una nuova storia tutta da raccontare.

Cos’è Graphit

Soffermandosi sulla superficie lignea del parquet Listone Giordano, Graphit ha conferito un nuovo aspetto alla texture materica grazie ad un particolare processo industriale, con alcuni interventi manuali, che prevedere una base pigmentata sulla quale viene applicata una pasta a base di polvere di grafite e completata con l’applicazione di uno strato di finitura di protezione di olio opaco, frutto di una miscela studiata ad hoc.

Questo trattamento complessivo, che prevede alcuni passaggi manuali, incide significativamente sull’effetto cromatico della superficie esaltata da una maggiore profondità del pigmento e allo stesso tempo naturalezza e trasparenza della venatura.

Una palette colore che va dal grigio a tonalità più intense fino al nero, ha dimostrato un’ottimale resistenza al fisiologico processo di ossidazione del colore (una volta esposto alla luce a i raggi UV).

La scintilla nata dall’incontro tra Alisea e Listone Giordano e che ha dato vita a Graphit, si è accesa seguendo quella traccia di curiosità e desiderio di sperimentazione connaturata all’azienda umbra. Materiali senza valore per un’azienda, perché scarti o sfridi inevitabili di produzione, possono diventare materia prima per un’altra realtà produttiva.

Riviste